Come mouversi

Come muoversi

I mezzi pubblici sono sicuramente la maniera più economica per muoversi in città. Ci sono oltre duecento linee urbane – autobus e tram. Il mezzo di trasporto pubblico più veloce è la metropolitana. Tutti i tipi di autobus, i tram, la metropolitana a Varsavia hanno un unico gestore – ZTM (il Trasporto Pubblico).

 

Metropolitana

La Metropolitana di Varsavia è una delle metropolitane più moderne del mondo. Attualmente e` composta da da due linee, inaugurate rispettivamente nel 1995 e nel marzo 2015. M1 collega Varsavia da nord a sud , la M2 rispettivamente est- ovest attualmente con 13 stazioni , le rimanenti succesive sono ancora in fase di costruzione.

Autobus e tram

La rete autobus di Varsavia e` molto buona. Ci sono gli autobus di linea normale, che fanno tutte le fermate (i numeri dal 100 in poi, hanno le cifre in nero) mentre gli autobus di linea veloce (i numeri dal 400 in poi, le cifre hanno il colore rosso).  Gli autobus che viaggiano solo durante la notte  (dalle 23.00 alle 4.30) hanno i numeri che cominciano con la lettera N seguita da due cifre e si fermano solo a richiesta. La maggior parte degli autobus notturni a Varsavia partono dalla stazione ferroviaria centrale(Dworzec Centralny) La linea n. 180 e` adibita ai turisti con partenza al cimitero antico “Cmentarz Powązkowski”, attraversando  il Centro storico e lungo la Via Reale arriva fino al palazzo di Wilanów.

A piedi

Varsavia è facilmente percorribile a piedi dal momento che il centro cittadino e` vicino, potete visitare tutto il centro storico e una parte della Via Reale. E’ consigliabile partire da via Nowy Swiat per poi proseguire lungo Krakowskie Przedmieście. Il percorso di circa un’ora e mezzo vi portera’ direttamente al centro storico della capitale.

Taxi

A Varsavia i taxi non sono costosi ed esistono varie compagnie disponibili 24 su 24. Le tariffe variano dai 1,50 ai 3 złoty al chilometro. Naturalmente di notte e nei giorni festivi vengono applicati dei sovraprezzi. I tassisti sono obbligati ad avere il tassometro. In ogni caso  e` consigliabile chiedere il prezzo al tassista prima di salire.

Trasferimento privato

Offriamo servizi trasferimenti APT – aeroporto Chopin/ Modlin per gruppi a partire da 4 persone. Per richiedere il preventivo…

Biglietti

Dove acquistare biglietti:

  • in ogni edicola
  • nei distributori automatici, che si trovano ad ogni fermata

Quando timbrare biglietti: 

Il biglietto va timbrato appena saliti sul mezzo o entrati nella stazione metropolitana. Il biglietto con validita` oraria e giornaliera va timbrato solo una volta ad inizio viaggio

Costo dei biglietti:

20 minuti

3,40 PLN– valido per 20 minuti dal momento in cui viene obbliterato

75 minuti

4.40 PLN valido per 75 minuti dal momento in cui viene obbliterato

24 ore

15 PLN – biglietto giornaliero valido 24 ore dal momento in cui viene obbliterato

72 ore

36 PLN biglietto di 3 giorni valido per 75 ore dal momento in cui viene obbliterato

Weekend gruppo

40 PLN biglietto cumulativo (max 5 persone) valido nel weekend ( dal venerdi ore 19.00 al lunedi ore 08.00)