I MEZZI PUBBLICI

 

transport1

 

transport2

Sicuramente la maniera più economica per muoversi in città. Ci sono oltre duecento linee urbane – autobus e tram. Il mezzo di trasporto pubblico più veloce è la metropolitana (purtroppo non e` collegata con l’aereoporto). Tutti i tipi di autobus, i tram, la metropolitana a Varsavia hanno un unico gestore – ZTM (il Trasporto Pubblico).

 

La Metropolitana di Varsavia è una delle metropolitane più moderne del mondo. Attualmente e` composta da una sola linea, suddivisa in 21 stazioni e taglia la città da nord a sud (da Kabaty a Młociny).

La rete autobus di Varsavia e` molto buona.
– Ci sono gli autobus di linea normale, che fanno tutte le fermate (i numeri dal 100 in poi, hanno le cifre in nero) mentre gli autobus di linea veloce (i numeri dal 400 in poi, le cifre hanno il colore rosso).
– Gli autobus che viaggiano solo durante la notte (dalle 23.00 alle 4.30) hanno i numeri che cominciano con la lettera N seguita da due cifre e si fermano solo a richiesta. La maggior parte degli autobus notturni a Varsavia partono dalla stazione ferroviaria centrale.(Dworzec Centralny)
– La linea n. 180 e` adibita ai turisti con partenza al cimitero antico “Cmentarz Powązkowski”, attraversando il Centro storico e lungo la Via Reale arriva fino al palazzo di Wilanów.

 

Biglietti:
Dove acquistare biglietti
– in ogni edicola,
– nei distributori automatici, che si trovano ad ogni fermata.
– I biglietti per una corsa singola si possono comprare direttamente dall’autista.

Quando timbrare biglietti:
– il biglietto va timbrato appena saliti sul mezzo o entrati nella stazione metropolitana.
– il biglietto con validita` oraria e giornaliera va timbrato solo una volta ad inizio viaggio

Costo dei biglietti
– validi solo per una corsa singola 4,40 zloty
– biglietti periodici – abbonamenti (validi su tutti i mezzi di trasporto urbano) – molto piu convenienti
– per 20 minuti – 3,40 zloty
– per 1 giorno – 15 zloty
– per 3 giorni (weekend) – 24 zloty

 

 

A PIEDI

transport3 Varsavia è facilmente percorribile a piedi dal momento che il centro cittadino e` vicino, potete visitare tutto il centro storico e una parte della Via Reale. E’ consigliabile partire da via Nowy Swiat per poi proseguire lungo Krakowkie Przedmieście. Il percorso di circa un’ora e mezzo vi portera’ direttamente al centro storico della capitale.

 

TAXI

transport4 Per il taxi consigliamo di affidarvi sempre alle compagnie autorizzate e d’informarvi da fonti attendibili sui costi reali al chilometro, così da potervi evitare inutili truffe. I prezzi variano da 1.60 a 3 zloty al chilometro.

 

LA NOSTRA OFFERTA

 

– Vi offriamo il transfer aeroporto Okęcie – albergo – aeroporto Okęcie. Il prezzo a partire da 4 euro / persona. (aeroporto Modlin – su richiesta )

– Inoltre durante le visite guidate offriamo servizi noleggio auto oppure pulmino (relativamente al numero dei partecipanti).

– Per la richiesta del transfer potete contattarci via mail joanna.varsavin@gmail.com  (it) oppure telefonicamente (0048) 664 001 134 (it), adyc@varsavin.pl (en)