Cosa mangiare

Dove mangiare

A Varsavia ci sono molteplici ristoranti di ogni tipo, per tutte lingue e gusti. Ovviamente essendo in un paese straniero e’ di norma assaggiare la cucina regionale del luogo. Questo` e` a volte complicato in quanto non avendone conoscenza si e’ sempre indecisi sul cosa chiedere, sul suo contenuto e sul come sono fatti i piatti tipici.

Bisogna sapere che

…l’ingrediente principale della cucina polacca è la patata. – ma sono anche molto celebri le carni di maiale. – salscicce affumicate e le molteplici varieta’ di zuppe. – Il pranzo è il pasto principale della giornata, ed è consumato nelle prime ore del pomeriggio. – le portate sono: una zuppa come primo piatto, seguita da un piatto generico a base di carne e verdura ed infine il dolce accompagnato da te`, succo di frutta.

Ecco alcuni piatti tipici del nostro paese:

Bigos

Bigos - e' un piatto a base di crauti, carne, salsiccia polacca, pancetta affumicata, funghi secchi, prugne secche, cipolla. È cucinato soprattutto nelle stagioni fredde.

Żurek

Żurek - una minestra di farina di segala acida servita con uovo sodo e pezzetti di salumi.

Barszcz

Barszcz - una zuppa di barbabietole rosse, ortaggio molto diffuso in Polonia che accompagna gran parte dei piatti di carne o pesce.

Pierogi

Pierogi - molto somigliante ai ravioli, dalla pasta più morbida da quella italiana, preparati con varieta' diverse di ripieni (solitamente con carne, cavoli marinati e funghi).

Sernik

Sernik - una cheesecake fatta con formaggio bianco che si avvicina molto alla ricotta italiana, preparato spesso con frutta candita.

Gołąbki

Gołąbki - un involtino di verza al forno con salsa di pomodoro, contenente carne macinata, cipolla tritata e riso.