Blog

Varsavia moderna

Varsavia moderna

Varsavia: una città piena di contrasti che incontreremo ad ogni suo angolo. Qui, storia e modernità fanno tutt’uno. Tuttavia, l’immagine della capitale è cambiata molto negli ultimi decenni. Nuovi e imponenti grattacieli prendono vita alti e moderni, lasciandoci senza fiato e sicuramente attirando tutta la nostra attenzione.

Uno di questi è il moderno complesso di uffici della Warsaw Spire. I grattacielo principale è alto 220 metri antenna compresa ed il cui tetto e’ situato a 180 metri d’altitudine . È il più alto della capitale nonche’ uno dei più alti in tutta Europa. Si distingue sicuramente dalle enormi finestre in vetro, dando l’impressione di essere tutto ricoperto da questo materiale.

Tutt’attorno vi è stata realizzata una grande e spaziosa piazza dal nome „Piazza Europea”.

Questo spazio dal design superbo è opera dello studio belga Wirtz International Landscape Architects, famoso in tutto il mondo, avendo inoltre tra le sue opere, i giardini dell’Elysée Palace e il Jubilee Park di Londra. Quest’ultimi hanno creato un vero e proprio capolavoro dove gli elementi di architettura moderna con aree verdi , tra un laghetto , alberi ed una svariata diversita’d’altre piante danno vita ad un habitat moderno immerso nel verde.

La Piazza Europea è stata inoltre premiata nel concorso architettonico-urbano „Leader nell’accessibilità”.
E’ stata inolte riconosciuta come un esempio di rivitalizzazione dello spazio pubblico e con un apprezzamento anche per la sua creativita’ di uno spazio accessibile al pubblico su terreno privato.

Il carattere metropolitano di quest’ ultima viene completato dagli ottimi ristoranti e dai numerosi caffè, inoltre nella piazza durante l’`estate vengono organizzati diversi eventi culturali e una diversita’ di concerti, tutto questo avendovi anche un cinema all`aperto/.

Un altro investimento che attira l’attenzione e`lo Zlota 44, alto 192 metri ufficialmente il grattacielo residenziale piu’ alto in tutta l’Unione europea. È stato progettato dall’ architetto di fama mondiale Daniel Libeskind, noto per le sue imponenti opere, tra le quali il Jewish Musem di Berlino e il One World Trade Center di New York.

Accanto al suddetto grattacielo vi sorge il moderno centro commerciale Złote Tarasy, molto interessante dal punto di vistra architettonico.

La costruzione di questo enorme complesso commerciale conclusosi nel 2007 e’ già considerato come uno dei simboli della capitale.

Il cuore di  Złote Tarasy, nella sua parte centrale, è coperto da un enorme e trasparente tetto in vetro, sotto il quale vi sorgono numerosi negozi, bar, ristoranti e cinema multisala.

E` attualmente` in costruzione nel centro di Varsavia un enorme complesso di tre grattacieli che avranno un’altezza di 81, 90 e 230 metri. Quest’ultimo, dal nome „ Varso Tower,”che con la sua antenna di 80 metri , portera’ la sua altitudine a sfiorarne i 310 m a questo punto l’edificio più alto dell’Unione Europea (davanti al The Shard di Londra, che misura poco più di 309 m).

Dodaj komentarz

Twój adres email nie zostanie opublikowany. Pola, których wypełnienie jest wymagane, są oznaczone symbolem *