Chi sono?

Mi chia­mo Joan­na (Gio­van­na) e sono una gui­da auto­riz­za­ta di Var­sa­via da mol­ti anni. Fac­cio le visi­te gui­da­te di Var­sa­via in italiano.

Pos­so dire con orgo­glio che il mio lavo­ro è anche la mia più gran­de pas­sio­ne. Ado­ro accom­pa­gna­re i visi­ta­to­ri alla sco­per­ta di Var­sa­via, non solo mostran­do­ne i luo­ghi più famo­si, ma anche sve­lan­do­ne i teso­ri nasco­sti e i pic­co­li det­ta­gli che spes­so sfug­go­no all’occhio.

Con me, potre­te esplo­ra­re ango­li poco cono­sciu­ti del­la cit­tà e sco­pri­re le “pic­co­le chic­che di Var­sa­via”, quei det­ta­gli che ren­do­no uni­ca ogni visi­ta. Cre­do che ogni tour deb­ba esse­re un’esperienza per­so­na­le e indi­men­ti­ca­bi­le, un viag­gio tra sto­ria, cul­tu­ra e curio­si­tà che vi farà ama­re que­sta cit­tà quan­to la amo io.

Vi assi­cu­ro che por­te­re­te con voi ricor­di indi­men­ti­ca­bi­li e un nuo­vo lega­me spe­cia­le con Varsavia.

Vi aspet­to per ini­zia­re insie­me que­sta mera­vi­glio­sa avventura !

4 ore circa

Tour a pie­di + mez­zi pubblici

Par­ti­re­mo dal vibran­te cen­tro cit­tà, domi­na­to dal mae­sto­so Palaz­zo del­la Cul­tu­ra e del­la Scien­za e dai futu­ri­sti­ci The War­saw Hub e Piaz­za Euro­pea. Sco­pri­re­mo poi il fasci­no indu­stria­le del quar­tie­re Wola, con la sor­pren­den­te Fab­bri­ca di Nor­blin e il vec­chio bir­ri­fi­cio, sim­bo­li di una Var­sa­via che si rein­ven­ta. Pas­se­re­mo per l’ex Ghet­to di Var­sa­via, un luo­go di memo­ria che toc­ca il cuo­re, per poi ammi­ra­re i pano­ra­mi lun­go il fiu­me a Powiś­le, con la sua ico­ni­ca vec­chia cen­tra­le elet­tri­ca. Infi­ne, ci lasce­re­mo incan­ta­re dal­la magia del­la Cit­tà Vec­chia, Patri­mo­nio UNESCO, dove la sto­ria sem­bra pren­de­re vita. Un tour che vi farà vive­re il meglio di Var­sa­via in una mez­za giornata!

8 ore circa

Tour a pie­di + mez­zi pubblici

Ini­zie­re­mo nel cen­tro moder­no, con il mae­sto­so Palaz­zo del­la Cul­tu­ra e del­la Scien­za, i futu­ri­sti­ci The War­saw HubPiaz­za Euro­pea. A Wola, esplo­re­re­mo la straor­di­na­ria Fab­bri­ca di Nor­blin e il vec­chio bir­ri­fi­cio, per poi immer­ger­ci nel­la sto­ria dell’ex Ghet­to di Var­sa­via. Pro­se­gui­re­mo ver­so il quar­tie­re Powiś­le, lun­go il fiu­me Visto­la, dove visi­te­re­mo la sug­ge­sti­va vec­chia cen­tra­le elet­tri­ca. E non può man­ca­re la magia del­la Cit­tà Vec­chia, Patri­mo­nio UNESCO, con le sue stra­di­ne acciot­to­la­te e i colo­ri sen­za tempo.

Duran­te il tour ci fer­me­re­mo anche per una pau­sa culi­na­ria: vi aiu­te­rò a sce­glie­re i miglio­ri piat­ti del­la cuci­na polac­ca e vi rac­con­te­rò alcu­ne curio­si­tà sul­le nostre tra­di­zio­ni gastronomiche.

Nel pome­rig­gio, potre­te sce­glie­re tra due per­cor­si uni­ci:

  • Un’immersione nel quar­tie­re Pra­ga, il lato alter­na­ti­vo di Var­sa­via, tra mura­les viva­ci e la sto­ri­ca Piaz­za Kone­ser, famo­sa per l’antica fab­bri­ca di vod­ka polacca.
  • Una pas­seg­gia­ta al mera­vi­glio­so Par­co Łazien­ki, con il Monu­men­to a Cho­pin e il roman­ti­co Palaz­zo sull’Acqua.
  • I pro­gram­mi pos­so­no varia­re a secon­da del­la stagione.
  • I pro­gram­mi sono di mas­si­ma, pos­so­no esse­re modi­fi­ca­ti e cam­bia­ti a secon­da del­le
    esi­gen­ze.
  • Per qual­sia­si doman­da e chia­ri­men­to sono a Vostra pie­na disposizione

Ho collaborato con