Blog

Dove mangiare a Varsavia

Mol­ti di voi, scri­ven­do­mi, mi pon­go­no doman­de su vari argo­men­ti, ma la mag­gior par­te riguar­da la cuci­na polac­ca, i piat­ti tipi­ci, i risto­ran­ti e le tra­di­zio­ni culi­na­rie del­la Polo­nia. Per que­sto moti­vo ho deci­so di scri­ve­re que­sto bre­ve post, per descri­ve­re alcu­ni dei piat­ti prin­ci­pa­li del­la cuci­na polac­ca e sug­ge­ri­re dove poter­li gustare.

Pri­ma di tut­to, è impor­tan­te sot­to­li­nea­re che Var­sa­via è una cit­tà moder­na e mol­to cosmo­po­li­ta. La sce­na gastro­no­mi­ca loca­le è incre­di­bil­men­te dina­mi­ca e varie­ga­ta. I cuo­chi imple­men­ta­no idee culi­na­rie auda­ci che sor­pren­do­no per ori­gi­na­li­tà e sta­bi­li­sco­no nuo­ve ten­den­ze. La gastro­no­mia di Var­sa­via è sta­ta apprez­za­ta da media inter­na­zio­na­li come For­bes e il blog Hap­py Cow Vegan Gui­de, che ha posi­zio­na­to la capi­ta­le polac­ca tra le cit­tà più ami­che dei vega­ni. A Var­sa­via la varie­tà è regi­na: tro­ve­re­te piat­ti da tut­to il mondo.

Tut­ta­via, la cuci­na “tipi­ca” si per­de un po’ in que­sta moder­ni­tà e diversità.

Dove mangiare a Varsavia — food court e street food

A Var­sa­via la buo­na cuci­na e la gastro­no­mia van­no sem­pre piu‘ a bra­cet­to con l‘archeologia indu­stria­le. I cosid­det­ti food court, ovve­ro aree gastro­no­mi­che dove si tro­va­no da pochi a deci­ne di risto­ran­ti, bar e caf­fè, stan­no riscuo­ten­do un gran­de suc­ces­so.
Ne ho par­la­to nel mio arti­co­lo Archeo­lo­gia Indu­stria­le”.

Que­sti luo­ghi sono dav­ve­ro inte­res­san­ti nel­la map­pa di Var­sa­via, poi­ché si pos­so­no con­si­de­ra­re “loca­li” fre­quen­ta­ti soprat­tut­to dai resi­den­ti, dove ci si può sen­ti­re un po’ come un vero abi­tan­te del­la città.

Ecco alcu­ni dei più noti:

  • Food Town del­la Fab­bri­ca di Nor­blin ‑la più gran­de zona di risto­ra­zio­ne nel suo gene­re a Var­sa­via. I risto­ran­ti che ser­vo­no una cuci­na inter­na­zio­na­le e mul­ti etni­ca si tro­va­no nel­le sale sto­ri­che, ognu­no tro­ve­rà qual­co­sa per sé facen­do un viag­gio culi­na­rio attra­ver­so l’Europa, il Medio orien­te, l’Asia e l’America.
  • Hala Koszy­ki Un anti­co mer­ca­to al coper­to del‘900 con­si­re­ta­to oggi hotspot socia­le e culi­na­rio uni­co, dove è pos­si­bi­le man­gia­re sul posto in diver­si risto­ran­ti e bar o acqui­sta­re pro­dot­ti ali­men­ta­ri da por­ta­re a casa. Gra­zie a Hala Koszy­ki, Var­sa­via si è schie­ra­ta con le più gran­di metro­po­li mon­dia­li come New York, Lon­dra, Rot­ter­dam, dove sot­to lo stes­so tet­to si incon­tra­no i mer­ca­ti e i risto­ran­ti, sem­pre pie­ni di vita, musi­ca e buon cibo.

Dove mangiare a Varsavia — piatti tradizionali polacchi

Se inve­ce desi­de­ra­te assa­po­ra­re i piat­ti tra­di­zio­na­li del­la cuci­na polac­ca, vale la pena cono­sce­re un po’ di più su cosa sta­te per mangiare.

Ecco alcu­ni dei piat­ti tipi­ci che tro­ve­re­te facilmente:

  • Pie­ro­gi: I ravio­li polac­chi ripie­ni di car­ne, pata­te e for­mag­gio, fun­ghi o cavo­lo. Ci sono anche ver­sio­ni dol­ci con frut­ta o for­mag­gio dol­ce. Di soli­to ven­go­no bol­li­ti, ma pos­so­no esse­re anche roso­la­ti in padel­la per una cro­sti­ci­na dorata.
  • Zupa żurek: Una zup­pa tra­di­zio­na­le a base di fari­na di sega­le fer­men­ta­ta, con un sapo­re leg­ger­men­te aci­do e ric­co. Vie­ne spes­so ser­vi­ta con sal­sic­cia, uova sode e pata­te. È una spe­cia­li­tà ama­ta per il suo gusto uni­co e riscaldante.
  • Gołą­b­ki: Foglie di cavo­lo ripie­ne di car­ne maci­na­ta e riso, cot­te in sal­sa di pomo­do­ro. Un piat­to sem­pli­ce e nutrien­te, idea­le per chi ama i sapo­ri casalinghi.
  • Scha­bowy: Una coto­let­ta di maia­le impa­na­ta e frit­ta, simi­le alla coto­let­ta alla mila­ne­se, ma spes­so più gran­de. Vie­ne ser­vi­ta con pata­te e insa­la­ta di crau­ti o altre verdure.
  • Barszcz: Una zup­pa di bar­ba­bie­to­la dal colo­re ros­so inten­so, spes­so ser­vi­ta con ravio­li pic­co­li chia­ma­ti “usz­ka” ripie­ni di fun­ghi o car­ne. Ha un sapo­re dol­ce e leg­ger­men­te ter­ro­so, per­fet­to per riscal­dar­si nei mesi freddi.
  • Szar­lo­t­ka: Una tor­ta di mele polac­ca, soli­ta­men­te a base di mele dol­ci e spe­zie come la can­nel­la. È sof­fi­ce e pro­fu­ma­ta, e vie­ne spes­so ser­vi­ta tie­pi­da con pan­na mon­ta­ta o gelato.

Dove mangiare a Varsavia — ristoranti tipici

La mag­gior par­te dei risto­ran­ti tipi­ci polac­chi si tro­va ovvia­men­te nel­la Cit­tà Vec­chia, ovve­ro la par­te di Var­sa­via più turi­sti­ca, che rara­men­te è fre­quen­ta­ta dai resi­den­ti locali.

Tra i più cono­sciu­ti troviamo:

  • Zapie­cek — una cate­na turi­sti­ca che ser­ve piat­ti polac­chi, van­tan­do un menù illu­stra­to con imma­gi­ni, il che è uti­le per i turisti.

Tut­ta­via, ci sono mol­ti altri otti­mi risto­ran­ti che offro­no cuci­na polac­ca rivi­si­ta­ta, più leg­ge­ra e dav­ve­ro deli­zio­sa, in zone meno turi­sti­che del­la città.

Se vole­te pro­va­re i pie­ro­gi, vi con­si­glio di visi­ta­re le pie­ro­gar­nie (spe­cia­liz­za­te nei pie­ro­gi), tra cui:

  • Syre­na Ire­na in via Kra­ko­w­skie Przed­mieś­cie 4/6
  • Pie­rO­gar­nia in via Zło­ta 11
  • Przy­sta­nek Pie­ro­gar­nia in via Nowy Świat 22

Qui tro­ve­re­te pie­ro­gi polac­chi fat­ti a mano, arti­gia­na­li e deliziosi.

Dove mangiare a Varsavia – cucina polacca rivisitata

Mol­ti risto­ran­ti offro­no la cuci­na polac­ca nel­la for­ma piu‘ moder­na, alleg­ge­ri­ta e rivisitata.

Una buo­na cuci­na polac­ca, dav­ve­ro sapo­ri­ta la tro­ve­re­te al risto­ran­te Pro­diż Warsza­w­ski in via Poz­nań­ska 16 (con­si­glio i gołą­b­ki e la szarlotka).

Un altro loca­le inte­res­san­te è The Eate­ry, che pro­po­ne piat­ti esclu­si­va­men­te del­la cuci­na polac­ca in una nuo­va ver­sio­ne, moder­na e inte­res­san­te. Basa­no i loro piat­ti su ingre­dien­ti fre­schi e di qua­li­tà, pro­ve­nien­ti da for­ni­to­ri locali.

Per gli aman­ti di una buo­na car­ne car­ne da consigliare:

  • Żebra i Koś­ci in via Poz­nań­ska 38
  • Kone­ser Glil — ( Cen­trum Pra­skie Konrser)
  • Bro­war Warsza­w­ski – dove oltre alla car­ne otti­ma e piat­ti tipi­ci, pote­te assa­ga­re anche un otti­ma bir­ra loca­le ( le info piu’ det­ta­glia­te ne mio arti­co­lo – Dove bere una buo­na bir­ra a Var­sa­via)

Dove mangiare a Varsavia — dolci

Dove si tro­va il miglior caf­fè espres­so di Var­sa­via? E dove gusta­re i dol­ci più deli­zio­si?
Var­sa­via è pie­na di pic­co­li e affa­sci­nan­ti caf­fè e pastic­ce­rie che offro­no dol­ci deli­zio­si ad ogni ango­lo del­la cit­tà, e si potreb­be sti­la­re una lun­ga lista dei posti miglio­ri. Vi con­si­glio di esplo­ra­re e provare!

Wedel l‘antica cioc­co­la­te­ria aper­ta nel 1851, è un posto idea­le per tut­ti i golo­si del mon­do. Da Wedel oltre a con­su­ma­re i vari des­sert e natu­ral­men­te bere del buon cioc­co­la­to cal­do, si pos­so­no acqui­sta­re sfi­zio­si e diver­si souvenir,ovviamente sem­pre al gusto del cioccolato.

Tra i posti più inte­res­san­ti c’è la pastic­ce­ria Lukul­lus, famo­sa per la sua sto­ria lega­ta a Var­sa­via e per i suoi dol­ci arti­gia­na­li. È un anti­ca azien­da arti­gia­na­le e la loro filo­so­fia basa su tre ele­men­ti: Gusto. Bel­lez­za. Varsavia.

Se inve­ce sie­te alla ricer­ca di dol­ci sani, sen­za zuc­che­ro e glu­ti­ne, vi con­si­glio di visi­ta­re Eter — Vegan Bake­ry & Spe­cia­li­ty Cof­fee in via Hoża 5/7, una pastic­ce­ria vega­na che offre pre­li­ba­tez­ze salu­ta­ri e otti­mi caffè.

A Var­sa­via ci sono mol­te pastic­ce­rie e bar. Vale la pena di pren­de­re in con­si­de­ra­zio­ne quel­li sto­ri­ci, con tra­di­zio­ni cen­te­na­rie. Dal­la ”Pastic­ce­ria Bli­kle”, un anti­co loca­le, non­che’ la piu‘ anti­ca azien­da pastic­cie­ra di Var­sa­via esi­sten­te sin dal 1869, l’assaggio diven­ta obbli­ga­to­rio con i loro „pąc­z­ki” ‑deli­zio­si bom­bo­lo­ni alla mar­mel­la­ta di rosa.

Dove mangiare a Varsavia — cucina vegana e vegetariana

Var­sa­via è tra le lea­der del­le capi­ta­li euro­pee per quan­to riguar­da il nume­ro dei risto­ran­ti vega­ni e vege­ta­ria­ni per eccel­len­za. Tra i loca­li “green” di Var­sa­via vi sono bur­ger e kebab bar, ma anche piz­ze­rie, e risto­ran­ti con piat­ti regio­na­li polac­chi in chia­ve moder­na e diver­se pastic­ce­rie.
Ecco­ne elen­ca­ti alcuni:

Sono mol­to fre­quen­ta­ti anche i risto­ran­ti che ser­vo­no sushi, come Eda­ma­me e You­mi­ko Vegan Sushi e i bar spe­cia­liz­za­ti in cuci­na corea­na, come il Vegan Ramen Shop.

Dove mangiare a Varsavia — cucina tipica — conclusione

A Var­sa­via ci sono dav­ve­ro tan­tis­si­mi risto­ran­ti, bar e caf­fè inte­res­san­ti e buo­nis­si­mi, che a vol­te scher­zo dicen­do che ci sono più loca­li che abi­tan­ti stes­si del­la cit­tà! Per que­sto moti­vo è dif­fi­ci­le elen­ca­re tut­ti i posti migliori.

Il mio con­si­glio è di pro­va­re un po’ di tut­to, visi­tan­do non solo i luo­ghi più turi­sti­ci, ma anche i food court e i loca­li fre­quen­ta­ti dai resi­den­ti, dove potre­te sen­tir­vi un po’ più come veri abi­tan­ti del­la città. 

E tut­to que­sto dopo una visi­ta con una gui­da loca­le, che vi rac­con­te­rà anco­ra di più sul­la cuci­na polac­ca e vi con­si­glie­rà posti inte­res­san­ti da sco­pri­re, maga­ri anche con qual­che aned­do­to divertente!

Se vuoi vive­re un’esperienza uni­ca a Var­sa­via e sco­pri­re i miglio­ri luo­ghi dove man­gia­re, ti invi­to a esplo­ra­re la cit­tà insie­me a me. Come gui­da loca­le, ti accom­pa­gne­rò nei risto­ran­ti più auten­ti­ci, nei bistrot moder­ni e nei mer­ca­ti nasco­sti, rac­con­tan­do­ti la sto­ria e le tra­di­zio­ni culi­na­rie che ren­do­no spe­cia­le la cuci­na polac­ca. Con­di­vi­de­rò con te aned­do­ti e curio­si­tà, facen­do­ti assa­po­ra­re non solo i piat­ti, ma anche l’atmosfera uni­ca di Varsavia.