• Varsavia di madame Curie
    Blog

    Varsavia di Madame Curie

    Alcu­ni potreb­be­ro por­si la doman­da: “non sareb­be piut­to­sto lega­ta alla Fran­cia?”. Inve­ce la famo­sa scien­zia­ta, cono­sciu­ta si, come mada­me Curie (dal con­go­me del mari­to) si chia­ma­va in effet­ti Maria Skło­do­w­ska ed èra la resi­den­te più eccez­zio­na­le nel­la sto­ria del­la capi­ta­le.…

  • musei di varsavia
    Blog

    Musei di Varsavia — cosa vedere

    A Var­sa­via ci sono piu‘ di ses­san­ta musei. Inte­rat­ti­vi, moder­ni, bio­gra­fi­ci, storici. Ecco­ne alcu­ni che potreb­be­ro interessavi. Musei di Varsavia ‑Museo dell‘Insurrezione Il Museo dell‘Insurrezione e’ sta­to inau­gu­ra­to pochi anni orso­no all’interno di una ex cen­tra­le elet­tri­ca e rac­con­ta in…

  • Blog

    Dove bere una buona birra a Varsavia ?

    Dove bere una buona birra a Varsavia — Birrificio „Browary Warszawskie” Dove bere una buo­na bir­ra a Var­sa­via ? L‘antico bir­ri­fi­cio Bro­wary Warsza­w­skie e‘ ritor­na­to al suo vec­chio splen­do­re. E‘ un posto mol­to spe­cia­le, par­ti­co­la­re, diver­so… insom­ma biso­gna asso­lu­ta­men­te andar­ci.…

  • Blog

    Mercatini di Natale a Varsavia

    Mercatini di Natale a Varsavia-citta‘ illuminata A Var­sa­via, i mer­ca­ti­ni di Nata­le han­no ini­zio già dal­la fine di novem­bre men­tre all’i­ni­zio di dicem­bre le stra­de e i par­chi e le piaz­ze del­la capi­ta­le si illu­mi­na­no con luci colo­ra­te .addo­bi e…

  • Dove mangiare a Varsavia-mercatini
    Blog

    „Breakfast Market”- prima colazione a Varsavia

    E‘ sta­ta uffi­cial­men­te aper­ta la sta­gio­ne di „Break­fea­st Mar­ket” – pri­ma cola­zio­ne a Varsavia. E’ un ini­zia­ti­va nata qual­che anno fa che si e‘ ormai radi­ca­ta nel­la tra­di­zio­ne culi­na­ria del­la capitale. Che cosa e‘ “mercatino della colazione a Varsavia ?” Inve­ce…

  • varsavia- artisti-italiani
    Blog

    Artisti italiani a Varsavia- Marcello Bacciarelli

    Per seco­li ci sono sta­ti mol­tis­si­mi arti­sti ita­lia­ni a Var­sa­via, archi­tet­ti, pit­to­ri, musi­ci­sti. Del resto all‘epoca era mol­to con­si­de­ra­to ave­re que­sti arti­sti alla cor­te, in quan­to era­no sem­pre quel­li piu’ apprez­za­ti e con­si­de­ra­ti dei veri mae­stri nel loro genere. Mar­cel­lo…

  • cosa-vedere-nei-dintorni-di-varsavia
    Blog

    I dintorni di Varsavia (parte 1)-“La capitale del lino”

    Visitare i dintorni di Varsavia potrebbe essere un’ottima idea per chi intenzionato a soggiornare un po’piu‘ a lungo nella capitale. Sic­co­me nei din­tor­ni di Var­sa­via si pos­so­no vede­re diver­se cose, in que­sto pri­mo post vor­rei far­vi cono­sce­re una inte­res­san­tis­si­ma cit­ta­di­na…

  • Blog

    La storia di una campana

    La storia della campana. Qual‘ e‘ la sto­ria del­la cam­pa­na del­la cit­ta‘ vec­chia di Varsavia.? Pas­seg­gian­do per la Cit­tà Vec­chia, vale la pena guar­da­re in tut­ti i suoi ango­li , per­ché potreb­be­ro cela­re diver­si segre­ti. Uno di que­sti luo­ghi inte­res­san­ti…