Varsavia del passato e Varsavia del futuro- Fabbrica di Norblin
Varsavia- Fabbrica di Norblin- che cos e‘?
La fabbrica di Norblin è un sito di 2 ettari nel quartiere Wola di Varsavia, pieno di storia straordinaria. L’area, che per anni è stata una perla trascurata dell’architettura post-industriale, è stata trasformata in una nuova parte della città con uffici, negozi, ristoranti, caffè, una Food Town, un bazar ecologico, un cinema boutique e un museo aperto che commemora la storia di una delle più grandi imprese industriali dell’ex Regno di Polonia!!! Un esempio perfetto della revitalizzazione delle antiche strutture post- industriali.
Un po di storia…
Originariamente stabilimento era una continuazione industriale di prodotti in argento di Gustaw Henniger, esistente a Varsavia fin dalla prima meta‘ dell‘800. Fu solo nel 1882 che Ludwik Norblin la compro’, insieme al diritto di usare il marchio e una licenza esclusiva per la produzione dei piatti.
Di conseguenza, oltre ai prodotti di placcatura e d’argento, si producevano anche piastre di ottone e argento, fili di ottone, rame e argento, tubi di rame e ottone, così come prodotti e semilavorati per l’industria degli armamenti. La fabbrica cominciò ad essere conosciuta come “Plated Goods Factory of the Norblin and Company — Buch Brothers”. Prima del primo conflitto mondiale l’azienda impiegava 600 operai, e nella seconda guerra mondiale c’erano già più di mille dipendenti. La fabbrica fu quasi completamente distrutta durante il conflitto e la maggior parte delle macchine e dei materiali furono portati via dai nazisti. Dopo la guerra una parte dell’attrezzatura venne recuperata.
Varsavia-La Fabbrica di Norblin-Museo
Oggi negli stabilimenti dell‘ex fabbrica e‘ stato realizzato anche un museo molto interessante. Tutto il percorso è delimitato da edifici costruiti nei locali dell’ex stabilimento . Si va a ritroso nel tempo fino alla metà del 18° secolo per poi finire nel 21° .
Ognuno dei 4 percorsi è disponibile in tre livelli diversi: Famiglia — dedicato alle famiglie con bambini, Turistico — per le persone che vogliono conoscere la storia della fabbrica in modo completo ‚Esperto — per gli appassionati che sono interessati alla storia e vogliono conoscere la storia della zona in modo dettagliato.
Varsavia-La Fabbrica di Norblin- Food Town
Food Town alla Norblin e‘ la più grande zona di ristorazione del suo genere a Varsavia. I ristoranti che servono una cucina internazionale e multi etnica si trovano nelle sale storiche, così ognuno troverà qualcosa per sé. In Food Town, faremo un viaggio culinario attraverso l’Europa, il Medio Oriente, l’Asia e l’America. Una fusione di sapori tex- mex e piatti vegetariani attende gli ospiti della Norblin Factory.
All’interno della struttura e’ stato aperto anche un bar climatico su tre livelli in un edificio storico la cui storia risale alla fine del XVIII secolo e ricorda i tempi del famoso maggiordomo dell’ultimo re di Polonia. Un luogo d’incontro unico, che durante il giorno sarà un’ affascinante caffètteria in stile ‚accogliente e con un delizioso caffè, mentre la sera si trasforma in un luogo d’atmosfera con del vino fatto in casa e vari snack, accogliente con musica dal vivo al pianoforte.
Niente da aggiungere, niente da togliere, un posto da visitare assolutamente.