Varsavia- Fabbrica di Norblin
Blog

Varsavia del passato e Varsavia del futuro- Fabbrica di Norblin

Varsavia- Fabbrica di Norblin- che cos e‘?

La fab­bri­ca di Nor­blin è un sito di 2 etta­ri nel quar­tie­re Wola di Var­sa­via, pie­no di sto­ria straor­di­na­ria. L’a­rea, che per anni è sta­ta una per­la tra­scu­ra­ta del­l’ar­chi­tet­tu­ra post-indu­stria­le, è sta­ta tra­sfor­ma­ta in una nuo­va par­te del­la cit­tà con uffi­ci, nego­zi, risto­ran­ti, caf­fè, una Food Town, un bazar eco­lo­gi­co, un cine­ma bou­ti­que e un museo aper­to che com­me­mo­ra la sto­ria di una del­le più gran­di impre­se indu­stria­li del­l’ex Regno di Polo­nia!!! Un esem­pio per­fet­to del­la revi­ta­liz­za­zio­ne del­le anti­che strut­tu­re post- industriali.

Un po di storia…

Ori­gi­na­ria­men­te sta­bi­li­men­to era una con­ti­nua­zio­ne indu­stria­le di pro­dot­ti in argen­to di Gustaw Hen­ni­ger, esi­sten­te a Var­sa­via fin dal­la pri­ma meta‘ dell‘800. Fu solo nel 1882 che Lud­wik Nor­blin la com­pro’, insie­me al dirit­to di usa­re il mar­chio e una licen­za esclu­si­va per la pro­du­zio­ne dei piatti. 

Di con­se­guen­za, oltre ai pro­dot­ti di plac­ca­tu­ra e d’ar­gen­to, si pro­du­ce­va­no anche pia­stre di otto­ne e argen­to, fili di otto­ne, rame e argen­to, tubi di rame e otto­ne, così come pro­dot­ti e semi­la­vo­ra­ti per l’in­du­stria degli arma­men­ti. La fab­bri­ca comin­ciò ad esse­re cono­sciu­ta come “Pla­ted Goods Fac­to­ry of the Nor­blin and Com­pa­ny — Buch Bro­thers”. Pri­ma del pri­mo con­flit­to mon­dia­le l’a­zien­da impie­ga­va 600 ope­rai, e nel­la secon­da guer­ra mon­dia­le c’e­ra­no già più di mil­le dipen­den­ti. La fab­bri­ca fu qua­si com­ple­ta­men­te distrut­ta duran­te il con­flit­to e la mag­gior par­te del­le mac­chi­ne e dei mate­ria­li furo­no por­ta­ti via dai nazi­sti. Dopo la guer­ra una par­te del­l’at­trez­za­tu­ra ven­ne recuperata.

Varsavia-La Fabbrica di Norblin-Museo

Oggi negli sta­bi­li­men­ti dell‘ex fab­bri­ca e‘ sta­to rea­liz­za­to anche un museo mol­to inte­res­san­te. Tut­to il per­cor­so è deli­mi­ta­to da edi­fi­ci costrui­ti nei loca­li del­l’ex sta­bi­li­men­to . Si va a ritro­so nel tem­po fino alla metà del 18° seco­lo per poi fini­re nel 21° .
Ognu­no dei 4 per­cor­si è dispo­ni­bi­le in tre livel­li diver­si: Fami­glia — dedi­ca­to alle fami­glie con bam­bi­ni, Turi­sti­co — per le per­so­ne che voglio­no cono­sce­re la sto­ria del­la fab­bri­ca in modo com­ple­to ‚Esper­to — per gli appas­sio­na­ti che sono inte­res­sa­ti alla sto­ria e voglio­no cono­sce­re la sto­ria del­la zona in modo dettagliato.

Varsavia-La Fabbrica di Norblin- Food Town

Food Town alla Nor­blin e‘ la più gran­de zona di risto­ra­zio­ne del suo gene­re a Var­sa­via. I risto­ran­ti che ser­vo­no una cuci­na inter­na­zio­na­le e mul­ti etni­ca si tro­va­no nel­le sale sto­ri­che, così ognu­no tro­ve­rà qual­co­sa per sé. In Food Town, fare­mo un viag­gio culi­na­rio attra­ver­so l’Eu­ro­pa, il Medio Orien­te, l’A­sia e l’A­me­ri­ca. Una fusio­ne di sapo­ri tex- mex e piat­ti vege­ta­ria­ni atten­de gli ospi­ti del­la Nor­blin Factory.

All’interno del­la strut­tu­ra e’ sta­to aper­to anche un bar cli­ma­ti­co su tre livel­li in un edi­fi­cio sto­ri­co la cui sto­ria risa­le alla fine del XVIII seco­lo e ricor­da i tem­pi del famo­so mag­gior­do­mo del­l’ul­ti­mo re di Polo­nia. Un luo­go d’in­con­tro uni­co, che duran­te il gior­no sarà un’ affa­sci­nan­te caf­fèt­te­ria in sti­le ‚acco­glien­te e con un deli­zio­so caf­fè, men­tre la sera si tra­sfor­ma in un luo­go d’at­mo­sfe­ra con del vino fat­to in casa e vari snack, acco­glien­te con musi­ca dal vivo al pianoforte.

Nien­te da aggiun­ge­re, nien­te da toglie­re, un posto da visi­ta­re assolutamente.