Famiglia con bambini che passeggia nei Giardini Reali di Varsavia con vista sul Palazzo sull’Isola
Blog,  Cosa vedere

Visitare Varsavia con Bambini: Cosa Fare in Estate e con il Bel Tempo

Var­sa­via è la desti­na­zio­ne idea­le per un viag­gio indi­men­ti­ca­bi­le in fami­glia, anche con bim­bi pic­co­li. La capi­ta­le polac­ca offre una vasta gam­ma di attra­zio­ni che com­bi­na­no diver­ti­men­to, appren­di­men­to e momen­ti di relax all’a­ria aper­ta. Dai par­chi ver­di ai musei inte­rat­ti­vi, fino agli ango­li pie­ni di sto­ria pre­sen­ta­ti in modo affa­sci­nan­te per i più pic­co­li. Ecco un arti­co­lo è una gui­da com­ple­ta per visi­ta­re Var­sa­via con bambini.

Esplorare Varsavia all’aperto: i migliori parchi e spazi verdi per famiglie

1. Łazienki Królewskie (Parco Reale)

Que­sto splen­di­do par­co è il luo­go per­fet­to per visi­ta­re Var­sa­via con bam­bi­ni e fare una pas­seg­gia­ta in fami­glia. I bam­bi­ni ado­re­ran­no gli sco­iat­to­li ami­che­vo­li e i pavo­ni che si aggi­ra­no libe­ri. Da mag­gio a set­tem­bre, ogni dome­ni­ca alle 12:00 e alle 16:00, i con­cer­ti di musi­ca di Cho­pin riem­pio­no l’aria di magia. Un momen­to uni­co per rilas­sar­si immer­si nel­la natu­ra e nel­la cultura.

Famiglia con bambini che passeggia nei Giardini Reali di Varsavia con vista sul Palazzo sull’Isola
© City of Warsaw

2. Park Ujazdowski

Recen­te­men­te rin­no­va­to, que­sto par­co offre un nuo­vo e spet­ta­co­la­re par­co gio­chi, idea­le per i bam­bi­ni di tut­te le età. Con aree tema­ti­che che sti­mo­la­no la crea­ti­vi­tà, pon­ti, sci­vo­li e spa­zi per pic­nic, è il luo­go per­fet­to per tra­scor­re­re un pome­rig­gio estivo.

Bambini che giocano sulle altalene e scivoli nel parco giochi di Parco Ujazdowski
© City of Warsaw

3. Górka Szczęśliwicka – La Collina della Gravità

Un luo­go uni­co in cit­tà, dove i bam­bi­ni pos­so­no pro­va­re l’adrenalina del­la kole­j­ka gra­wi­ta­cy­j­na (mon­ta­gna rus­sa gra­vi­ta­zio­na­le). Situa­ta nel Par­co Szc­zęś­li­wic­ki, que­sta attra­zio­ne offre una disce­sa emo­zio­nan­te che farà diver­ti­re tut­ta la famiglia.

Vista dalla cima di Górka Szczęśliwicka, la collina più alta di Varsavia
© City of Warsaw

4. Le spiagge di Varsavia: relax sulla Vistola

Var­sa­via van­ta un aspet­to uni­co tra le capi­ta­li euro­pee, con i suoi bric­chi sel­vag­gi lun­go il fiu­me Visto­la, che offro­no uno spa­zio natu­ra­le e incon­ta­mi­na­to per il relax. Le sue spiag­ge, come Ponia­tó­w­ka, Saska Kępa e Plaża Żoli­borz, sono luo­ghi per­fet­ti per le fami­glie. Ponia­tó­w­ka è la più fre­quen­ta­ta, con ampie aree sab­bio­se, men­tre Saska Kępa offre tran­quil­li­tà e ombra. Plaża Żoli­borz è idea­le per chi cer­ca un ango­lo di pace lon­ta­no dal caos cit­ta­di­no. In pochi luo­ghi in Euro­pa le capi­ta­li offro­no una simi­le com­bi­na­zio­ne di natu­ra sel­vag­gia e vita urbana!

Persone che si rilassano sulla spiaggia lungo la Vistola a Varsavia
© City of Warsaw

5. Park Kultury w Powsinie

Situa­to alla peri­fe­ria di Var­sa­via, que­sto enor­me par­co cul­tu­ra­le è una vera oasi per le fami­glie. Offre una pisci­na all’a­per­to, cam­pi spor­ti­vi, aree pic­nic e un par­co avven­tu­ra per i più pic­co­li. Per­fet­to per una gior­na­ta di relax fuo­ri dal caos cittadino.

Bambini che giocano nel parco di Powsin vicino a Varsavia
© City of Warsaw

Attrazioni culturali ed educative: imparare divertendosi

1.  Centro della Scienza Copernico (Centrum Nauki Kopernik)

Il luo­go per­fet­to per sco­pri­re la scien­za gio­can­do duran­te visi­ta­re Var­sa­via con bam­bi­ni. Qui, i pic­co­li pos­so­no spe­ri­men­ta­re, costrui­re e inte­ra­gi­re con oltre 450 espo­si­zio­ni, sti­mo­lan­do la loro curio­si­tà in modo diver­ten­te e edu­ca­ti­vo. Non per­de­re il Pla­ne­ta­rio, dove spet­ta­co­li immer­si­vi incan­ta­no tut­ta la fami­glia, crean­do un’e­spe­rien­za uni­ca per gran­di e piccini.

Bambini che scoprono esperimenti scientifici al Centro della Scienza Copernico di Varsavia
© City of Warsaw

2. Stacja Muzeum (Museo delle Ferrovie)

Un vero para­di­so per i pic­co­li appas­sio­na­ti di tre­ni. Qui pos­so­no esplo­ra­re loco­mo­ti­ve sto­ri­che, entra­re nei vago­ni e sco­pri­re la sto­ria del­le fer­ro­vie in Polo­nia. Una tap­pa inte­res­san­te anche per i geni­to­ri curio­si di tec­no­lo­gia e storia.

© City of Warsaw

3.  Muzeum Wojska Polskiego (Museo dell’Esercito Polacco)

Que­sto museo all’aperto espo­ne una vasta col­le­zio­ne di car­ri arma­ti, aerei e altri vei­co­li mili­ta­ri. Per­fet­to per i bam­bi­ni che ama­no i mez­zi di tra­spor­to e l’avventura!

Carro armato da guerra esposto al Museo della Guerra Polacca di Varsavia
© City of Warsaw

4.  Zoo di Varsavia

Uno degli zoo più anti­chi d’Europa, con oltre 12.000 ani­ma­li pro­ve­nien­ti da tut­to il mon­do. I bam­bi­ni ame­ran­no le giraf­fe, i leo­ni e la spe­cia­le area dedi­ca­ta agli ani­ma­li da fat­to­ria, dove pos­so­no inte­ra­gi­re con capre e coni­gli. Vole­te visi­ta­re Var­sa­via con bam­bi­ni? Non man­ca­te lo zoo di Varsavia!

© City of Warsaw

Emozioni e avventure all’aria aperta

1. Park Linowy Warszawa

Un par­co avven­tu­ra per­fet­to per i pic­co­li esplo­ra­to­ri. Situa­to nel cuo­re del­la cit­tà, offre per­cor­si sugli albe­ri, zip-line e aree sicu­re per i bam­bi­ni più pic­co­li. Un’esperienza che com­bi­na movi­men­to e divertimento!

2. Fontane Multimediali (Multimedialny Park Fontann)

Duran­te le sera­te esti­ve, que­sto par­co si tra­sfor­ma in uno spet­ta­co­lo magi­co di luci, acqua e musi­ca. I bam­bi­ni saran­no affa­sci­na­ti dai gio­chi d’acqua e i geni­to­ri potran­no goder­si un’atmosfera roman­ti­ca sot­to le stelle. 

Spettacolo serale di luci e acqua al Parco Multimediale delle Fontane di Varsavia
© City of Warsaw

3. Fontane del Parco Szymańskiego

Un’alternativa meno affol­la­ta, ma altret­tan­to spet­ta­co­la­re. Oltre agli spet­ta­co­li d’acqua, il par­co offre una gran­de area gio­chi e sen­tie­ri idea­li per una pas­seg­gia­ta al tramonto. 

4. Vista dall’alto: PKiN e Varso Tower

Per una vista moz­za­fia­to su Var­sa­via, visi­ta la ter­raz­za pano­ra­mi­ca del Palaz­zo del­la Cul­tu­ra e del­la Scien­za (PKiN). E nel 2025 sarà aper­ta al pub­bli­co la Var­so Tower, che pro­met­te di diven­ta­re uno dei pun­ti di osser­va­zio­ne più alti e spet­ta­co­la­ri d’Europa!

Vista di Varsavia dalla terrazza panoramica Varso Tower
© City of Warsaw

5. Gite in battello sulla Vistola

Un modo diver­ten­te e rilas­san­te per visi­ta­re Var­sa­via con bam­bi­ni è un giro in bat­tel­lo lun­go la Visto­la. Le cro­cie­re flu­via­li offro­no un’esperienza uni­ca, con pano­ra­mi moz­za­fia­to del­la cit­tà. Duran­te il viag­gio, i bam­bi­ni pos­so­no gode­re di gio­chi d’ac­qua e sco­pri­re il fiu­me da una pro­spet­ti­va diver­sa, men­tre gli adul­ti pos­so­no rilas­sar­si e apprez­za­re la bel­lez­za di Var­sa­via vista dall’acqua. Un’ot­ti­ma idea per una gior­na­ta in famiglia!

Barche tradizionali che navigano sulla Vistola con vista sullo skyline di Varsavia
© City of Warsaw

Una gita fuori città: Suntago Water Park

A soli 50 km dal­la capi­ta­le, Sun­ta­go Park of Poland è una tap­pa imper­di­bi­le per chi desi­de­ra visi­ta­re Var­sa­via con bam­bi­ni e con­ce­der­si una gior­na­ta di puro diver­ti­men­to. Con oltre 30 sci­vo­li moz­za­fia­to, pisci­ne tro­pi­ca­li, fiu­mi len­ti e un’area well­ness con sau­ne e idro­mas­sag­gi, il par­co offre un mix per­fet­to di adre­na­li­na e relax. Gra­zie alle sue attra­zio­ni per tut­te le età, è il luo­go idea­le per sfug­gi­re al cal­do esti­vo e vive­re un’esperienza indi­men­ti­ca­bi­le in famiglia! 

Piscine tropicali e scivoli acquatici al Suntago Park of Poland, il più grande parco acquatico della Polonia
© Park of Poland; www.parkofpoland.com

Monumenti storici e cerimonie

Il cam­bio del­la guar­dia avvie­ne ogni ora, tut­ti i gior­ni, ma la ceri­mo­nia più solen­ne e sug­ge­sti­va si svol­ge la dome­ni­ca a mez­zo­gior­no. In que­sta occa­sio­ne, l’evento si arric­chi­sce di mag­gio­re impo­nen­za e solen­ni­tà, con movi­men­ti per­fet­ta­men­te sin­cro­niz­za­ti e un’atmosfera patriot­ti­ca uni­ca. I bam­bi­ni rimar­ran­no affa­sci­na­ti dal­la disci­pli­na dei sol­da­ti, men­tre gli adul­ti potran­no vive­re un momen­to di gran­de emo­zio­ne e sto­ria nel cuo­re di Varsavia.

Soldati durante il cambio della guardia a Varsavia
Fot. City of Warsaw

Suggerimenti pratici per un’estate a Varsavia: tutto quello che devi sapere

Orga­niz­za­re una visi­ta a Var­sa­via con i bam­bi­ni richie­de qual­che accor­gi­men­to in più, ma con i giu­sti con­si­gli sarà un’esperienza indi­men­ti­ca­bi­le. Ecco una gui­da pra­ti­ca per aiu­tar­ti a goder­ti al mas­si­mo l’estate nel­la capi­ta­le polacca!

Cibo per bambini: delizie polacche a misura di famiglia

  • Pie­ro­gi dol­ci: Que­sti ravio­li ripie­ni di ricot­ta dol­ce, fra­go­le o mir­til­li sono un must per i più pic­co­li duran­te una visi­ta a Var­sa­via con bambini. 
  • Naleś­ni­ki (cre­pes): Le cre­pes sono spes­so ser­vi­te con cioc­co­la­to, mar­mel­la­ta o for­mag­gio dol­ce, per­fet­te per una meren­da ener­ge­ti­ca duran­te il tour del­la città.
  • Lody tra­dy­cy­j­ne (gela­ti arti­gia­na­li): Duran­te l’estate, tro­ve­rai gela­te­rie ovun­que. Non per­der­ti un cono di lody natu­ral­ne, fat­ti con ingre­dien­ti natu­ra­li, da gusta­re pas­seg­gian­do per la Cit­tà Vecchia.
  • Zapie­kan­ka per i più auda­ci: Una baguet­te cal­da con for­mag­gio fuso e fun­ghi, spes­so per­so­na­liz­za­bi­le con ingre­dien­ti a scel­ta. Diver­ten­te da con­di­vi­de­re come snack!

Dove mangiare a Varsavia?

Dove assag­gia­re il meglio di Var­sa­via? Dai risto­ran­ti tipi­ci ai sapo­ri più auten­ti­ci, sco­pri i posti da non per­de­re! 😋 Leg­gi la gui­da completa!

Curio­si­tà
In Polo­nia, ora­nża­da è una bevan­da che ha segna­to l’in­fan­zia di mol­ti! Si trat­ta di una soda all’a­ran­cia, dol­ce e friz­zan­te, che vie­ne ven­du­ta in bot­ti­glie di vetro e con un carat­te­ri­sti­co sapo­re che ricor­da l’estate.
Pierogi dolci polacchi ripieni di frutta fresca di stagione e serviti con panna.

Trasporti: muoversi con facilità per Varsavia

Var­sa­via è una cit­tà ben orga­niz­za­ta e faci­le da esplo­ra­re anche con i bambini

  • Gra­tui­tà per i bam­bi­ni:  I mez­zi pub­bli­ci, come auto­bus, tram e metro, sono gra­tui­ti per i sot­to i 7 anni.
  • App uti­li: Sca­ri­ca l’app Jak­do­ja­de, che ti aiu­te­rà a tro­va­re il per­cor­so miglio­re con i mez­zi pub­bli­ci, inclu­so il tem­po di percorrenza.
  • Metro: La metro di Var­sa­via è moder­na, puli­ta e cli­ma­tiz­za­ta, per­fet­ta per spo­star­si velo­ce­men­te duran­te le gior­na­te calde.
  • Taxi: I taxi uffi­cia­li sono sicu­ri, ma pote­te pro­va­re a pre­no­ta­re i tra­sfe­ri­men­ti anche con le app come Uber, Bolt e FreeNow.
  • Bici e mono­pat­ti­ni: Se i tuoi bam­bi­ni sono abba­stan­za gran­di, pote­te noleg­gia­re bici o mono­pat­ti­ni elet­tri­ci tra­mi­te ser­vi­zi come Vetu­ri­lo (il siste­ma di bike sha­ring di Var­sa­via), che offre anche seg­gio­li­ni per bam­bi­ni o Lime, per un giro diver­ten­te lun­go la Vistola.

Come muoversi a Varsavia?

Var­sa­via offre anche auto­bus sto­ri­ci in esta­te, con per­cor­si pano­ra­mi­ci attra­ver­so le prin­ci­pa­li attra­zio­ni. Un modo diver­ten­te per sco­pri­re la città!

Abbigliamento e accessori: come prepararsi alle giornate estive

  • Pro­te­zio­ne sola­re e cap­pel­li: Var­sa­via d’estate può esse­re sor­pren­den­te­men­te cal­da, con tem­pe­ra­tu­re che arri­va­no anche a 30–35°C. Por­ta sem­pre con te una pro­te­zio­ne sola­re ad alta pro­te­zio­ne e un cap­pel­lo per ogni mem­bro del­la famiglia.
  • Abbi­glia­men­to a stra­ti: Anche se di gior­no può fare mol­to cal­do, le sera­te esti­ve pos­so­no esse­re fre­sche. Una fel­pa leg­ge­ra o una giac­ca è sem­pre uti­le, spe­cial­men­te per le pas­seg­gia­te sera­li lun­go la Vistola.
  • Scar­pe como­de: Le stra­de acciot­to­la­te del­la Cit­tà Vec­chia e i par­chi richie­do­no scar­pe como­de per cam­mi­na­re. Evi­ta i san­da­li trop­po aper­ti e opta per scar­pe sportive.
  • Zai­no ben orga­niz­za­to: Por­ta sem­pre con te una bor­rac­cia d’acqua riu­ti­liz­za­bi­le (ci sono mol­te fon­ta­nel­le pub­bli­che per riem­pir­la), snack leg­ge­ri, sal­viet­te umi­di­fi­ca­te e un pic­co­lo kit di pri­mo soccorso.
Curio­si­tà
Curio­si­tà: A Var­sa­via tro­ve­rai nume­ro­si nego­zi e far­ma­cie aper­ti 24 ore su 24 per qual­sia­si neces­si­tà dell’ultimo minuto.

Altri consigli utili per un’esperienza senza stress

  • Bagni pub­bli­ci: A Var­sa­via ci sono mol­ti bagni pub­bli­ci puli­ti e gra­tui­ti, spe­cial­men­te nel­le prin­ci­pa­li attra­zio­ni turi­sti­che e nei parchi.
  • Wi-Fi e Dati: Dal 2017, nel­l’UE è pos­si­bi­le usa­re il roa­ming sen­za costi aggiun­ti­vi, gra­zie alla rego­la­men­ta­zio­ne che per­met­te di chia­ma­re, invia­re SMS e usa­re inter­net allo stes­so prez­zo che nel pro­prio pae­se. In Polo­nia, puoi usa­re il tuo pia­no tarif­fa­rio sen­za paga­re costi extra per inter­net. Inol­tre, mol­te caf­fet­te­rie, risto­ran­ti e luo­ghi pub­bli­ci offro­no Wi-Fi gratuito.
Curio­si­tà
Sape­va­te che nei nego­zi Smyk pote­te tro­va­re gio­cat­to­li esclu­si­vi e arti­co­li dif­fi­ci­li da tro­va­re altro­ve? Se cer­ca­te rega­li spe­cia­li per i bam­bi­ni, dai gio­chi edu­ca­ti­vi ai pelu­che più ado­ra­ti, que­sto è il posto giusto!

Con que­sti con­si­gli, il tuo viag­gio a Var­sa­via sarà pia­ce­vo­le e sen­za impre­vi­sti, anche con i bam­bi­ni al segui­to. E se vuoi ren­de­re la tua espe­rien­za anco­ra più spe­cia­le, leg­gi il nostro pros­si­mo arti­co­lo: “Visi­ta­re Var­sa­via con Bam­bi­ni: Cosa Fare in Inver­no e con la Piog­gia”. Non vedo l’ora di accom­pa­gnar­ti alla sco­per­ta di Varsavia! 

Var­sa­via è una cit­tà pie­na di sor­pre­se per le fami­glie, e io, sarò feli­ce di accom­pa­gnar­vi in un tour per­so­na­liz­za­to che com­bi­ni diver­ti­men­to, cul­tu­ra e avven­tu­ra. Con­tat­ta­te­mi per pia­ni­fi­ca­re una gior­na­ta su misura!