Blog

La storia di una campana

La storia della campana.

Qual‘ e‘ la sto­ria del­la cam­pa­na del­la cit­ta‘ vec­chia di Varsavia.?

Pas­seg­gian­do per la Cit­tà Vec­chia, vale la pena guar­da­re in tut­ti i suoi ango­li , per­ché potreb­be­ro cela­re diver­si segre­ti. Uno di que­sti luo­ghi inte­res­san­ti è sen­za dub­bio Piaz­za Kano­nia, situa­ta sul retro del­la Chie­sa di San Gio­van­ni, la nostra arci­cat­te­dra­le di Varsavia.

Anche se uffi­cial­men­te non si chia­ma piaz­za, ma via Kano­nia , que­sto spa­zio trian­go­la­re a più le carat­te­ri­sti­che di una piaz­za che una stra­da.
Nel mez­zo alla piaz­za vi si tro­va una cam­pa­na. Cio’ che incu­rio­si­sce i turi­sti, sono i grup­pet­ti di per­so­ne che ci gira­no intor­no con gli occhi chiu­si. La doman­da e’ come mai?

Allo­ra la super­sti­zio­ne dice che que­sta cam­pa­na fa diven­ta­re i sogni real­tà. La que­stio­ne è sem­pli­ce. Pen­sa­re e sogna­re, tenen­do la mano su di essa, cam­mi­nan­do­ci intor­no tut­to cio’ potreb­be far esau­di­re i pro­pri desideri.

Ci sono anche modi più sofi­sti­ca­ti nel poter rea­liz­za­re i sogni. La leg­gen­da nar­ra che le signo­re che sogna­no un prin­ci­pe su un caval­lo bian­co, indi­pen­den­te­men­te dal­la loro età, dovreb­be­ro sal­tel­la­re su di un pie­de facen­do un giro intor­no alla magi­ca cam­pa­na Le gui­de del­la cit­ta’ di Var­sa­via, che por­ta­no i turi­sti in que­sto luo­go, sono garan­ti al 98,5% nel­la rea­liz­za­zio­ne dei sogni, a pat­to che sia­no reali.

E la sto­ria del­la cam­pa­na stessa ?

La cam­pa­na e’ sta­ta un po’ di „sfor­tu­na­ta „nel cor­so del­la sua vita. Ven­ne fusa nel XVII seco­lo da Daniel Tym (il fon­di­to­re del­la sta­tua del re Sigi­smon­do III Vasa che si tro­va su una colon­na in piaz­za del castel­lo), dove avreb­be dovu­to pren­de­re posto in una del­le chie­se. Tut­ta­via, non ci arri­vo’ mai, anche per­ché il suo suo­no non rispon­de­va bene duran­te una pro­va gene­ra­le. Cal­pe­sta­ta e con­ser­va­ta in sva­ria­ti luo­ghi, alla fine vi tro­vo’ posto nel­la col­le­zio­ne del Museo Nazio­na­le, e nel 1972 ven­ne por­ta­ta in piaz­za Kano­nia dove tut­to­ra si trova

Qui pren­de fine la sto­ria del­la cam­pa­na, ed in ogni caso, cre­de­re o non cre­de­re, come dice il det­to  „pro­var non nuo­ce” io con i miei turi­sti ci vado sempre,i pro­pri sogni non van­no mai abbandonati.