Blog

Il Castello Reale di Varsavia

Cenni storici in breve

Il Castel­lo Rea­le di Var­sa­via come tut­ti i castel­li rea­li rap­pre­sen­ta la sto­ria ed il pas­sa­to di tut­ta la nazio­ne essen­do la testi­mo­nia­za e il tea­tro di impor­tan­ti even­ti sto­ri­ci. Costrui­to nel 300‘ come un pic­co­lo bor­go medioe­va­le, ha subi­to nei seco­li diver­se tra­sfor­ma­zio­ni. Il suo mas­si­mo splen­do­re l’ha rag­giun­to nel 600‘ duran­te i tem­pi dei re del­la dina­stia Waza, diven­tan­do a quell‘epoca uno dei castel­li piu‘ ric­chi d‘Europa, Cio‘ che lo dif­fe­ren­zia e‘ il fat­to che e‘ sta­to com­ple­ta­men­te raso al suo­lo duran­te la rivol­ta di Var­sa­via del 1944. Rico­strui­to gra­zie ai con­tri­bu­ti e allo sfor­zo di tut­ta‘ la nazio­ne lo ren­de mol­to spe­cia­le valen­do la pena di poter ammi­rar­ne i suoi interni.

Il restauro del Castello Reale 

Il restau­ra­to del Castel­lo Rea­le è un’opera di con­ser­va­zio­ne ecce­zio­na­le – in par­te solo auten­ti­ca, ma pie­na­men­te cre­di­bi­le – cor­ri­spon­den­te alla mas­si­ma del „con­ser­va­re est novam vitam dare”. Il castel­lo è anche il risul­ta­to di mol­ti anni di sfor­zi fat­ti da restau­ra­to­ri, sto­ri­ci dell’arte, lavo­ra­to­ri dei musei, spes­so con­tro la resi­sten­za poli­ti­ca del­le auto­ri­tà sta­ta­li socialiste.Una gran par­te del­le ope­re, deru­ba­te dai nazi­sti e ritor­na­ta nel dopo­guer­ra e a tutt’oggi pos­sia­mo ammi­ra­re i vari Rem­brandt, Bel­lot­to e mol­ti altri anco­ra…
ll Castel­lo Rea­le di Var­sa­via, insie­me all’area del­la Cit­tà Vec­chia, è sta­to iscrit­to nel­la Lista del Patri­mo­nio Mon­dia­le dell’UNESCO nel 1980 come esem­pio uni­co di rico­stru­zio­ne com­ple­ta del com­ples­so storico.

Essen­do la gui­da uffi­cia­le del castel­lo potrei dilun­gar­mi ulte­rior­men­te , ma pen­so che la cosa miglio­re da fare sia di poter­lo ammi­ra­re di persona.