Blog

Palazzo della Cultura e della Scienza detto „ Il Mostro”

il biglietto da visita di Varsavia

Palazzo della Cultura sorge in pieno centro della citta` moderna di Varsavia. Grande, enorme, guarda dall`alto gli altri palazzi ed edifici. distinguendosi solitario tra gli altri grattacieli di vetro con la sua maestosita’. Dal momento della sua costruzione nel lontano 1955, era considarato il piu` alto di Varsavia, ultimamente pero` e stato superato dal moderno „Varso Place.” Non c`e` Varsavia senza il Mostro, diventato quasi il biglietto da visita della citta`,

Cenni storici

La storia del palazzo della cultura e della scienza risale al 1951 ,quando Molotov visitò la capitale polacca e presentò a Joseph Stalin, che gli stava mostrando la città, una proposta per costruire un grattacielo a Varsavia, che sarebbe stato realizzato da architetti sovietici. Stalin si dimostro’ da subito entusiasta e da subito iniziarono i preparativi per la costruzione del “nuovo simbolo di Varsavia”. I lavori ebbero inizio il 1 maggio 1952 e durarono più di 3 anni. Alla sua costruzione vi lavorarono 3500 operai sovietici e 4000 polacchi.`Oggi dunque possiamo dire ai turisti che fu un “dono” della nazione sovietica alla nazione polacca”, iniziato dallo stesso Joseph Stalin.

Un palazzo enorme di grande importanza

Il suo nome ufficiale e` „il Palazzo della Cultura e della Scienza” ed e’stato realizzato come un grande centro culturale, La parte utilizzabile dell’edificio è di ben 123.000 mq, con una cubatura di 817.000 m3. Ospita al suo interno oltre 3.000 stanze, per la piu’ parte sedi di aziende e istituzioni, nonché dell’Accademia polacca delle scienze. Inoltre, nel Palazzo vi si trovano un cinema multisala, musei, biblioteche e vari teatri. Il palazzo inoltre è una delle più grandi sedi congressuali di Varsavia. Le sue sale possono ospitare comodamente oltre 4.500 partecipanti. Ogni anno, nelle sale conferenze del palazzo vi hanno luogo congressi e sessioni di formazione. Le numerose sale per congressi e concerti situate al suo interno, sono senza dubbio le più importanti della Polonia. La prima è leader in termini di dimensioni. Può ospitare fino a 2.880 persone, mentre l’altra, ne può ospitare fino ad un massimo di 550 , attualmente e’ anche una delle più attrezzate del Paese con moderne e nuove tecnologie . La Sala Kongresowa ha ospitato artisti dal calibro di Marlena Dietrich, Bruce Springsteen, Rolling Stones e molti altri ancora di fama mondiale. Da diversi anni vi si tengono concerti jazz.

Una vista mozzafiato

Una grande attrazione per turisti e residenti è la terrazza panoramica situata al 30 ° piano del Palazzo (a 114 m di altezza), dalla quale e’ possibile ammirare il meraviglioso panorama della capitale Polacca. Alla vigilia di Capodanno del 2000, In cima al Palazzo della Cultura d’Europa è stato inaugurato il secondo orologio piu` grande d`Europa con i suoi quattro dischi dal diametro di sei metri, inoltre e` anche l’orologio da torre più alto al mondo.

Leave a Reply

Twój adres email nie zostanie opublikowany. Pola, których wypełnienie jest wymagane, są oznaczone symbolem *