Blog

Palazzo della Cultura e della Scienza detto „ Il Mostro”

il biglietto da visita di Varsavia

Palaz­zo del­la Cul­tu­ra sor­ge in pie­no cen­tro del­la cit­ta‘ moder­na di Var­sa­via. Gran­de, enor­me, guar­da dall‘alto gli altri palaz­zi ed edi­fi­ci. distin­guen­do­si soli­ta­rio tra gli altri grat­ta­cie­li di vetro con la sua mae­sto­si­ta’. Dal momen­to del­la sua costru­zio­ne nel lon­ta­no 1955, era con­si­da­ra­to il piu‘ alto di Var­sa­via, ulti­ma­men­te pero‘ e sta­to supe­ra­to dal moder­no „Var­so Pla­ce.” Non c‘e‘ Var­sa­via sen­za il Mostro, diven­ta­to qua­si il bigliet­to da visi­ta del­la citta‘,

Cenni storici

La sto­ria del palaz­zo del­la cul­tu­ra e del­la scien­za risa­le al 1951 ‚quan­do Molo­tov visi­tò la capi­ta­le polac­ca e pre­sen­tò a Jose­ph Sta­lin, che gli sta­va mostran­do la cit­tà, una pro­po­sta per costrui­re un grat­ta­cie­lo a Var­sa­via, che sareb­be sta­to rea­liz­za­to da archi­tet­ti sovie­ti­ci. Sta­lin si dimo­stro’ da subi­to entu­sia­sta e da subi­to ini­zia­ro­no i pre­pa­ra­ti­vi per la costru­zio­ne del “nuo­vo sim­bo­lo di Var­sa­via”. I lavo­ri ebbe­ro ini­zio il 1 mag­gio 1952 e dura­ro­no più di 3 anni. Alla sua costru­zio­ne vi lavo­ra­ro­no 3500 ope­rai sovie­ti­ci e 4000 polacchi.‘Oggi dun­que pos­sia­mo dire ai turi­sti che fu un “dono” del­la nazio­ne sovie­ti­ca alla nazio­ne polac­ca”, ini­zia­to dal­lo stes­so Jose­ph Stalin.

Un palazzo enorme di grande importanza

Il suo nome uffi­cia­le e‘ „il Palaz­zo del­la Cul­tu­ra e del­la Scien­za” ed e’stato rea­liz­za­to come un gran­de cen­tro cul­tu­ra­le, La par­te uti­liz­za­bi­le del­l’e­di­fi­cio è di ben 123.000 mq, con una cuba­tu­ra di 817.000 m³. Ospi­ta al suo inter­no oltre 3.000 stan­ze, per la piu’ par­te sedi di azien­de e isti­tu­zio­ni, non­ché del­l’Ac­ca­de­mia polac­ca del­le scien­ze. Inol­tre, nel Palaz­zo vi si tro­va­no un cine­ma mul­ti­sa­la, musei, biblio­te­che e vari tea­tri. Il palaz­zo inol­tre è una del­le più gran­di sedi con­gres­sua­li di Var­sa­via. Le sue sale pos­so­no ospi­ta­re como­da­men­te oltre 4.500 par­te­ci­pan­ti. Ogni anno, nel­le sale con­fe­ren­ze del palaz­zo vi han­no luo­go con­gres­si e ses­sio­ni di for­ma­zio­ne. Le nume­ro­se sale per con­gres­si e con­cer­ti situa­te al suo inter­no, sono sen­za dub­bio le più impor­tan­ti del­la Polo­nia. La pri­ma è lea­der in ter­mi­ni di dimen­sio­ni. Può ospi­ta­re fino a 2.880 per­so­ne, men­tre l’al­tra, ne può ospi­ta­re fino ad un mas­si­mo di 550 , attual­men­te e’ anche una del­le più attrez­za­te del Pae­se con moder­ne e nuo­ve tec­no­lo­gie . La Sala Kon­gre­so­wa ha ospi­ta­to arti­sti dal cali­bro di Mar­le­na Die­trich, Bru­ce Spring­steen, Rol­ling Sto­nes e mol­ti altri anco­ra di fama mon­dia­le. Da diver­si anni vi si ten­go­no con­cer­ti jazz.

Una vista mozzafiato

Una gran­de attra­zio­ne per turi­sti e resi­den­ti è la ter­raz­za pano­ra­mi­ca situa­ta al 30 ° pia­no del Palaz­zo (a 114 m di altez­za), dal­la qua­le e’ pos­si­bi­le ammi­ra­re il mera­vi­glio­so pano­ra­ma del­la capi­ta­le Polac­ca. Alla vigi­lia di Capo­dan­no del 2000, In cima al Palaz­zo del­la Cul­tu­ra d’Eu­ro­pa è sta­to inau­gu­ra­to il secon­do oro­lo­gio piu‘ gran­de d‘Europa con i suoi quat­tro dischi dal dia­me­tro di sei metri, inol­tre e‘ anche l’o­ro­lo­gio da tor­re più alto al mondo.