Blog

Parco Multimediale delle Fontane

Il Par­co Mul­ti­me­dia­le del­le Fon­ta­ne e‘ sta­to inau­gu­ra­to nel mag­gio del 2011.

Sor­ge lun­go la riva del fiu­me Visto­la ai pie­di di una scar­pa­ta con la cit­ta‘ vecchia. 

E’ un com­ples­so di tre baci­ni da cui fun­zio­na­no 367 get­ti d’acqua. Ci sono 295 faret­ti LED,22 pom­pe con una poten­za tota­le di 285,5 kW Laser RGB con una poten­za di 15 W e un pro­iet­to­re l’unità di con­trol­lo cen­tra­le del­lo Show Music Controller.

Le fon­ta­ne fun­zio­na­no dai pri­mi di mag­gio alla fine di set­tem­bre. Ogni vener­dì e saba­to ci sono del­le rap­pre­sen­ta­zio­ni mul­ti­me­dia­li con acqua, musi­ca e luci laser crean­do uno spet­ta­co­lo mozzafiato.

Non c’è da stu­pir­si che ogni anno li guar­di­no qua­si un milio­ne di per­so­ne, sia resi­den­ti di Var­sa­via che turi­sti da tut­to il mondo. 

Ogni sta­gio­ne insie­me allo spet­ta­co­lo del par­co mul­ti­me­dia­le dlle fon­ta­ne, sugli scher­mi d’acqua vie­ne pro­iet­ta­ta un nuo­va sto­ria ani­ma­ta ispi­ra­ta a rac­con­ti, leg­gen­de e fia­be di Var­sa­via, ad esem­pio sul dra­go “ Basi­li­sco”, la Sire­na di Var­sa­via o il prin­ci­pe incan­ta­to in un orso. 

Accan­to alle impo­nen­ti fon­ta­ne, si tro­va la sta­tua di Wil­liam Heer­lein Lind­ley, che pro­get­tò il siste­ma fogna­rio di Var­sa­via nel 1886‘ lan­cian­do l’acquedotto del­la cit­tà . All‘ epo­ca fu uno dei siste­mi più moder­ni al mondo! 

L’ingresso allo spet­ta­co­lo nel Par­co Mul­ti­me­dia­le del­le Fon­ta­ne è gra­tui­to. Gli spet­ta­co­li comin­cia­no la sera intor­no alle ore 21.00.