Stazione della metropolitana di Varsavia Piazza Wilsona
Da Varsavia a...

Metropolitana di Varsavia

La metropolitana di Varsavia viene cosiderata una fra le piu` moderne d`Europa.

I primi piani per costruire la ferrovia sotterranea, a Varsavia furono elaborati gia`negli anni ’20 del secolo scorso. Tuttavia il fatto della guerra e i successivi problemi economici fecero che il primo treno della metropolitana di Varsavia prese il via solo dal 7 aprile 1995.

Attualmente, i residenti della capitale hanno a disposizione due linee metropolitane. Ia prima collegante la zona sud alla nord attraverso il centro cittadino,la seconda la zona est alla ovest sempre attraversando il centro citta’.

All’inizio del mese di marzo è stata aperta la sezione centrale della seconda linea, lunga oltre 6 chilometri, che collega la sponda sinistra e destra di Varsavia con il suo percorso sotterraneo sotto il fiume Vistola.

La metropolitana di Varsavia è uno dei mezzi di trasporto preferiti dagli abitanti della capitale che conta ormai quasi due milioni di abitanti ,dunque un mezzo veloce e indispensabile.

Attualmente la metropolitana di Varsavia è costituita dalla linea M1, lunga circa 23 chilometri, con 21 stazioni, e dal tratto centrale della linea M2, lunga circa 12 chilometri, con 13 stazioni attualmente in servizio.

Ogni stazione è monitorata e dotata da orologi che mostrano il tempo reale, il tempo trascorso dall’ultima partenza del treno e diversi pannelli d’informazione elettronici che mostrano il tempo di attesa per il treno successivo.

Tuttavia nel marzo 2021 è stata ufficialmente approvata la costruzione della terza linea M3. Le prime sei stazioni della III linea della metropolitana di Varsavia saranno pronte entro il 2028.

Curiosita`

Alla conferenza Metrorail del 2008, la stazione della metro` M1 Plac Wilsona è stata riconosciuta come la stazione della metropolitana più bella del mondo. Sei anni dopo, la CNN ha pubblicato un elenco di dodici delle stazioni della metropolitana più impressionanti d’Europa. La stazione di Varsavia è stata nuovamente apprezzata ed è stata inserita nella classifica dalla televisione americana.

Invece nella stazione Copernicus Scienze Center si trova la scala mobile più lunga della Polonia con i suoi 40,4 metri. Il viaggio dura 72 secondi.

Leave a Reply

Twój adres email nie zostanie opublikowany. Pola, których wypełnienie jest wymagane, są oznaczone symbolem *