Un piatto di Pieroghi- specialita` tipica polacca
Blog

Pierogi (Pieroghi)

Ormai e`diventata una tradizione che essendo in Polonia e’ d’obbligo mangiare i pierogi ( pieroghi)

Ma che cosa sono e qual’e’ la storia di questo piatto che e`considerato indubbiamente una pietanza tradizionale polacca.

Seguendo la storia dei pierogi nel mondo, possiamo scoprire che la loro provenienza e’ orientale,overossia cinese.
Quelli tradizionali ripieni con cavolo cinese e carne, chiamati “jiaozi” erano gia’ conosciuti nell’antichità.

Si stima che i pierogi fecero la prima apparizione in Polonia intorno al XIII secolo.
Ciò non significa però, che il ripieno, circondato da un impasto appiccicoso, non fosse mangiato gia’prima.

Secondo quello che narra la leggenda,fu San Giacinto Odrowąż, un prete polacco a portare la ricetta dall`odierna Ucraina, essendo deliziato dal gusto di questi ravioloni ripieni.
Fu da lì che sorse in Polonia l’idea di mettere altre varie prelibatezze nell’impasto. Inizialmente i pierogi dovevano essere cibo per la gente povera, ma quest’ idea venne rapidamente abbandonata.
Ben presto cominciarono ad essere preparati solo per le occasioni speciali, come matrimoni, onomastici o sopratutto durante il Natale.

Una delle piu` antiche documentazioni riguardo la produzione dei pierogi nel Paese è stata trovata nel primo libro di cucina polacco, cioè “Compendium ferculorum” del 600.

Pierogi ( pieroghi), che cosa sono:

In realta’ i pierogi sono molto piu’ somiglianti ai ravioli, dalla pasta più morbida da quella italiana, preparati con ripieni diversi solitamente a base di carne, cavoli marinati e funghi. .

Ormai in Polonia i pierogi ( pieroghi) vengono mangiati in ogni loro composizione, Quelli piu` classici- con ripieno di crauti marinati e funghi, sono anche il piatto tipico della vigilia di Natale. Ma ci sono pure i pierogi russi ( con ripieno di patate e ricotta), nonche’ pierogi con spinaci, lenticchie, carne, zucca, lenticche ecc.

I bambini invece amano di piu’ quelli dolci, con ripieno di mirtilli o fragole, che vengono serviti con un po’ di zucchero e panna dolce.

Ci sono anche le cosiddette “Pierogarnie” trattorie specializzate, le quali come dall’omonimo nome servono sopratutto pieroghi, per tutti i gusti ed esigenze. Buon Appetito !!!