Blog

Pierogi (Pieroghi)

Ormai e‘diventata una tra­di­zio­ne che essen­do in Polo­nia e’ d’obbligo man­gia­re i pie­ro­gi (pie­ro­ghi)

Ma che cosa sono e qual’e’ la sto­ria di que­sto piat­to che e‘considerato indub­bia­men­te una pie­tan­za tra­di­zio­na­le polacca.

Seguen­do la sto­ria dei pie­ro­gi nel mon­do, pos­sia­mo sco­pri­re che la loro pro­ve­nien­za e’ orientale,overossia cine­se.
Quel­li tra­di­zio­na­li ripie­ni con cavo­lo cine­se e car­ne, chia­ma­ti “jiao­zi” era­no gia’ cono­sciu­ti nell’antichità. 

Si sti­ma che i pie­ro­gi fece­ro la pri­ma appa­ri­zio­ne in Polo­nia intor­no al XIII seco­lo.
Ciò non signi­fi­ca però, che il ripie­no, cir­con­da­to da un impa­sto appic­ci­co­so, non fos­se man­gia­to gia’prima. 

Secon­do quel­lo che nar­ra la leggenda,fu San Gia­cin­to Odro­wąż, un pre­te polac­co a por­ta­re la ricet­ta dall‘odierna Ucrai­na, essen­do deli­zia­to dal gusto di que­sti ravio­lo­ni ripie­ni.
Fu da lì che sor­se in Polo­nia l’idea di met­te­re altre varie pre­li­ba­tez­ze nell’impasto. Ini­zial­men­te i pie­ro­gi dove­va­no esse­re cibo per la gen­te pove­ra, ma que­st’ idea ven­ne rapi­da­men­te abban­do­na­ta.
Ben pre­sto comin­cia­ro­no ad esse­re pre­pa­ra­ti solo per le occa­sio­ni spe­cia­li, come matri­mo­ni, ono­ma­sti­ci o sopra­tut­to duran­te il Natale.

Una del­le piu‘ anti­che docu­men­ta­zio­ni riguar­do la pro­du­zio­ne dei pie­ro­gi nel Pae­se è sta­ta tro­va­ta nel pri­mo libro di cuci­na polac­co, cioè “Com­pen­dium fer­cu­lo­rum” del 600.

Pierogi ( pieroghi), che cosa sono:

In real­ta’ i pie­ro­gi sono mol­to piu’ somi­glian­ti ai ravio­li, dal­la pasta più mor­bi­da da quel­la ita­lia­na, pre­pa­ra­ti con ripie­ni diver­si soli­ta­men­te a base di car­ne, cavo­li mari­na­ti e funghi. .

Ormai in Polo­nia i pie­ro­gi ( pie­ro­ghi) ven­go­no man­gia­ti in ogni loro com­po­si­zio­ne, Quel­li piu‘ clas­si­ci- con ripie­no di crau­ti mari­na­ti e fun­ghi, sono anche il piat­to tipi­co del­la vigi­lia di Nata­le. Ma ci sono pure i pie­ro­gi rus­si ( con ripie­no di pata­te e ricot­ta), non­che’ pie­ro­gi con spi­na­ci, len­tic­chie, car­ne, zuc­ca, len­tic­che ecc.

I bam­bi­ni inve­ce ama­no di piu’ quel­li dol­ci, con ripie­no di mir­til­li o fra­go­le, che ven­go­no ser­vi­ti con un po’ di zuc­che­ro e pan­na dolce.

Ci sono anche le cosid­det­te “Pie­ro­gar­nie” trat­to­rie spe­cia­liz­za­te, le qua­li come dall’omonimo nome ser­vo­no sopra­tut­to pie­ro­ghi, per tut­ti i gusti ed esi­gen­ze. Buon Appetito !!!