l`ingresso allo zoo di Varsavia, viale principale.
Blog

La signora dello zoo di Varsavia

La signora dello zoo di Varsavia” e’ un film che rispecchia la realta’ di una Varsavia durante la guerra e l’ occupazione nazista.

Lo zoo stesso ha una storia quasi centenaria, ufficialmente aperto nel 1928, ricoprendo un’aerea di ben 40 ettari.

Il giardino zoologico ebbe una storia turbolenta essendo stato duramente colpito durante il conflitto mondiale,come tutta la citta. 
Venne ricostruito e ricreato e attualmente conta piu’ di 3.500 specie di animali ed è visitato con ammirazione da turisti provenienti da tutto il mondo.

Nel suo interno vi si trova un molto posto alquanto insolito – una villa spaziosa e moderna, dove diverse centinaia di persone trovarono la possibilità di vivere durante i periodo più crudele dell’ l’umanità. Negli anni in cui poter dare un bicchiere d’acqua ad un ebreo significava la condanna a morte immediata.

Due persone, a prescindere dalle possibili conseguenze, decisero di dare rifugio a chi veniva perseguitato per essere appartenente a una particolare nazionalità. Le mura della Villa furono testimoni di coraggio, umanità e tentativi nel combattere un sistema totalmente brutale e disumano .

Queste persone erano l‘allora direttore dello zoo di Varsavia, Jan Żabiński e sua moglie Antonina.

Contro il gesto della disumana persecuzione e sterminio degli ebrei, i due coniugi decisero di collaborare con la Resistenza: le gabbie e le gallerie sotterranee degli animali furono nascondiglio protettivo per i fuggiaschi , così mettendo in atto un eroico piano per salvare gli ebrei del ghetto di Varsavia

La loro villa è l’unico edificio del terreno dello zoo che non venne danneggiato durante la guerra. Dopo esservi apportate solo alcune piccole modifiche, oggi e’possibile poterla visitare, vivendo cosi un po’ l`atmosfera degli anni 30 del secolo scorso e la storia dei suoi abitanti.

Il grande coraggio di questa famiglia, ha fatto che Antonina e Jan siano stati nominati da Israele come “Giusti tra le Nazioni”.

Oggi per vedere la suddetta villa,bisogna naturalmente entrare nello zoo,unendo cosi in questo modo,visita e conoscenza di un passato che rimarra’ negli annali della storia

E naturalmente tutto cio’ e’ rappresentato dal film “La signora dello zoo di Varsavia” da vedere assolutamente.

Vi invito a visitare Varsavia.

 

 

Leave a Reply

Twój adres email nie zostanie opublikowany. Pola, których wypełnienie jest wymagane, są oznaczone symbolem *