Blog

Giardino pensile Varsavia -il panorama della citta`

Giardino pensile -il panorama della citta`.

Il giardino pensile della biblioteca, progettatio dall’architetto paesaggista Irena Bajerska. E` stato inaugurato nel giugno del 2002. È uno dei giardini pensili più grandi d’Europa. Copre un’area di oltre 1 ha, con 5.000 m2 di vegetazione.

È un luogo di riposo molto popolare per studenti, residenti di Varsavia e turisti. Il suo scenario vieneutilizzato dagli organizzatori di concerti e spettacoli, cinema estivo e giochi cittadini. Dal tetto del giardino pensile ci si gode un bel panorama della citta.

Il giardino si compone di due parti: quella superiore (con una superficie di 2.000 m2) e quella inferiore (con una superficie di 15.000 m2), dove le principali attrazioni sono uno stagno, una fontana e le sculture in granito . Dal tetto i visitatori possono ammirare il panorama della città con vista sul fiume Vistola e la ricchezza delle molte varieta’ di piante presenti. Le aree del giardino sono collegate da passerelle, marciapiedi, ponti e pergolati.

L`edificio della nuova Biblioteca Universitaria di Varsavia inaugurato nel 1999, e’ stato anche vincitore dinumerosi e prestigiosi premi nonche’ riconoscimenti in concorsi di architettura e grande ammirazione da parte degli abitanti della capitale.

All’interno della biblioteca un elemento importante è proprio l’ingresso alla sua area.Decorato con un libro in bronzo patinato con la scritta Hinc Omnia (qui tutto)

Nel giugno del 2001, il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush,vi tenne anche un discorso nel nuovo edificio alla comunità dell’Università di Varsavia ed ai suoi cittadini.

Se volete programmare il Vosto soggiorno a Varsavia, non esitate a conntattarci !