Blog

Costituzione del 3 maggio in Polonia

Costituzione del 3 maggio

229 anni fa al Castel­lo Rea­le di Var­sa­via il 3 mag­gio del 1791 il par­la­men­to polac­co ha adot­ta­to la leg­ge gover­na­ti­va –
La Costi­tu­zio­ne, secon­da al mon­do dopo quel­la Ame­ri­ca­na e la pri­ma a livel­lo Euro­peo, la qua­le rego­la­va l’organizzazione del­le auto­ri­tà sta­ta­li, non­che’ i dirit­ti e gli obbli­ghi dei cit­ta­di­ni. Inol­tre vi fu intro­dot­ta anche una tri­pli­ce divi­sio­ne del pote­re: legi­sla­ti­va, ese­cu­ti­va e giu­di­zia­ria garan­ten­do il dirit­to alla liber­tà uni­ver­sa­le per la nobil­tà e il ceto medio, i dirit­ti e gli obbli­ghi dei cit­ta­di­ni e le nor­me che rego­la­no il fun­zio­na­men­to del­le auto­ri­tà statali.

Il mano­scrit­to ori­gi­na­le del­la Costi­tu­zio­ne del 3 Mag­gio e’ con­ser­va­to nell’Archivio Cen­tra­le dei docu­men­ti sto­ri­ci di Varsavia.

100 anni dopo il pit­to­re polac­co Jan Mate­j­ko in un suo dipin­to ricor­do’ que­sto gran­de even­to sto­ri­co inti­to­lan­do­lo pro­prio „La Costi­tu­zio­ne del 3 Maggio”.

Que­sto suo dipin­to dal­le enor­mi dimen­sio­ni lo pos­sia­mo ammi­ra­re al Castel­lo Rea­le di Varsavia,(come mol­ti altri qua­dri del Mate­j­ko). Tale ope­ra met­te in evi­den­za tut­te le emo­zio­ni che ven­ne­ro susci­ta­te dall’introduzione del­la costituzione,”gioie e malu­mo­ri” nei diver­si ceti socia­li dell’epoca.

In Polo­nia il 3 mag­gio c’e‘ la festa nazio­na­le.
A Var­sa­via vi si orga­niz­za­no sva­ria­ti even­ti cul­tu­ra­li ‚fra i qua­li vario­pin­ti pic-nic d’epoca, para­te mili­ta­ri, con­cer­ti non­che’ inte­res­san­ti rico­stru­zio­ni storiche.