Blog

Varsavia moderna

Varsavia moderna

Var­sa­via: una cit­tà pie­na di con­tra­sti che incon­tre­re­mo ad ogni suo ango­lo. Qui, sto­ria e moder­ni­tà fan­no tutt’uno. Tut­ta­via, l’immagine del­la capi­ta­le è cam­bia­ta mol­to negli ulti­mi decen­ni. Nuo­vi e impo­nen­ti grat­ta­cie­li pren­do­no vita alti e moder­ni, lascian­do­ci sen­za fia­to e sicu­ra­men­te atti­ran­do tut­ta la nostra attenzione.

Uno di que­sti è il moder­no com­ples­so di uffi­ci del­la War­saw Spi­re. I grat­ta­cie­lo prin­ci­pa­le è alto 220 metri anten­na com­pre­sa ed il cui tet­to e’ situa­to a 180 metri d’altitudine . È il più alto del­la capi­ta­le non­che’ uno dei più alti in tut­ta Euro­pa. Si distin­gue sicu­ra­men­te dal­le enor­mi fine­stre in vetro, dan­do l’impressione di esse­re tut­to rico­per­to da que­sto materiale.

Tutt’attorno vi è stata realizzata una grande e spaziosa piazza dal nome „Piazza Europea”.

Que­sto spa­zio dal desi­gn super­bo è ope­ra del­lo stu­dio bel­ga Wir­tz Inter­na­tio­nal Land­sca­pe Archi­tec­ts, famo­so in tut­to il mon­do, aven­do inol­tre tra le sue ope­re, i giar­di­ni dell’Elysée Pala­ce e il Jubi­lee Park di Lon­dra. Quest’ultimi han­no crea­to un vero e pro­prio capo­la­vo­ro dove gli ele­men­ti di archi­tet­tu­ra moder­na con aree ver­di , tra un laghet­to , albe­ri ed una sva­ria­ta diversita’d’altre pian­te dan­no vita ad un habi­tat moder­no immer­so nel verde.

La Piaz­za Euro­pea è sta­ta inol­tre pre­mia­ta nel con­cor­so archi­tet­to­ni­co-urba­no “Lea­der nell’accessibilità”.
E’ sta­ta inol­te rico­no­sciu­ta come un esem­pio di rivi­ta­liz­za­zio­ne del­lo spa­zio pub­bli­co e con un apprez­za­men­to anche per la sua crea­ti­vi­ta’ di uno spa­zio acces­si­bi­le al pub­bli­co su ter­re­no privato.

Il carat­te­re metro­po­li­ta­no di que­st’ ulti­ma vie­ne com­ple­ta­to dagli otti­mi risto­ran­ti e dai nume­ro­si caf­fè, inol­tre nel­la piaz­za duran­te l’‘estate ven­go­no orga­niz­za­ti diver­si even­ti cul­tu­ra­li e una diver­si­ta’ di con­cer­ti, tut­to que­sto aven­do­vi anche un cine­ma all‘aperto/.

Un altro inve­sti­men­to che atti­ra l’attenzione e‘lo Zlo­ta 44, alto 192 metri uffi­cial­men­te il grat­ta­cie­lo resi­den­zia­le piu’ alto in tut­ta l’Unione euro­pea. È sta­to pro­get­ta­to dall’ archi­tet­to di fama mon­dia­le Daniel Libe­skind, noto per le sue impo­nen­ti ope­re, tra le qua­li il Jewish Musem di Ber­li­no e il One World Tra­de Cen­ter di New York.

Accanto al suddetto grattacielo vi sorge il moderno centro commerciale Złote Tarasy, molto interessante dal punto di vistra architettonico.

La costru­zio­ne di que­sto enor­me com­ples­so com­mer­cia­le con­clu­so­si nel 2007 e’ già con­si­de­ra­to come uno dei sim­bo­li del­la capi­ta­le.

Il cuo­re di  Zło­te Tara­sy, nel­la sua par­te cen­tra­le, è coper­to da un enor­me e tra­spa­ren­te tet­to in vetro, sot­to il qua­le vi sor­go­no nume­ro­si nego­zi, bar, risto­ran­ti e cine­ma multisala.

E‘ attual­men­te‘ in costru­zio­ne nel cen­tro di Var­sa­via un enor­me com­ples­so di tre grat­ta­cie­li che avran­no un’altezza di 81, 90 e 230 metri. Quest’ultimo, dal nome „ Var­so Tower,”che con la sua anten­na di 80 metri , por­te­ra’ la sua alti­tu­di­ne a sfio­rar­ne i 310 m a que­sto pun­to l’edificio più alto dell’Unione Euro­pea (davan­ti al The Shard di Lon­dra, che misu­ra poco più di 309 m).