Varsavia di madame Curie
Blog

Varsavia di Madame Curie

Alcu­ni potreb­be­ro por­si la doman­da: “non sareb­be piut­to­sto lega­ta alla Fran­cia?”. Inve­ce la famo­sa scien­zia­ta, cono­sciu­ta si, come mada­me Curie (dal con­go­me del mari­to) si chia­ma­va in effet­ti Maria Skło­do­w­ska ed èra la resi­den­te più eccez­zio­na­le nel­la sto­ria del­la capi­ta­le. È nata a Var­sa­via nel 1867 (il suo palaz­zo e’ tutt’ora esi­sten­te) e ha vis­su­to qui per qua­si 24 anni. A Var­sa­via si diplo­mò al gin­na­sio gover­na­ti­vo con una meda­glia d’o­ro, ma soprat­tut­to pre­se pro­fon­da cono­scen­za del­l’a­na­li­si chi­mi­ca, come lei stes­sa dichia­rò, sen­za la qua­le non avreb­be mai potu­to ave­re il suc­ces­so a Parigi.

Varsavia di Madame Curie- il viaggio verso il successo.

A 24 anni lascio‘ Var­sa­via e ini­ziò i suoi stu­di in Fran­cia alla Sor­bo­na dove le sue mate­rie pri­ma­rie era­no la mate­ma­ti­ca e la fisi­ca. Mada­me Curie svi­lup­pò teo­rie sul­la radioat­ti­vi­tà, tec­ni­che di sepa­ra­zio­ne degli iso­to­pi radioat­ti­vi, sco­prì i due prin­ci­pi radioat­ti­vi — radio e polo­nio e pas­sò così alla sto­ria come uno dei più gran­di inven­to­ri al mon­do, fu inol­tre la pri­ma don­na a rice­ve­re il pre­mio Nobel e pri­ma per­so­na nel rice­ve­re que­sta ono­ri­fi­cen­za per ben due volte.

Ricor­dia­mo che la lot­ta con­tro il can­cro è ini­zia­ta pro­prio con due sco­per­te epo­ca­li: i rag­gi X fat­ti da Roent­gen e la sco­pert­ta pro­prio del radio e polonio.

Aven­do fat­to una car­rie­ra a livel­lo mon­dia­le, Maria Skło­do­w­ska-Curie non rinun­cio’ mai alla sua Polo­nia, con­ti­nuan­do a fare sem­pre ritor­no a Var­sa­via. Oggi l’itinerario “Var­sa­via di mada­me Curie” ci por­ta nei luo­ghi lega­ti alla sua atti­vi­ta’ in gioventu’.

Ricordi dell‘infanzia a Varsavia.

Da ragaz­za Maria ama­va mol­to pas­seg­gia­re lun­go l’ar­gi­ne del­la Visto­la. Que­sto luo­go per lei mol­to impor­tan­te ed, era que­sta la Var­sa­via che lei ricor­da­va nel­le sue paro­le — con il fiu­me Visto­la a far­vi da sfon­do-due anni pri­ma del­la sua morte.

Oggi, sul fiu­me Visto­la si affac­cia la sta­tua di mada­me Curie, situa­ta vici­no alla Chie­sa del­la Bea­ta Ver­gi­ne Maria nel­la Cit­tà Nuo­va di Var­sa­via ( sem­pre par­te del cen­tro storico).

Varsavia di Madame Curie — il museo.

Uno degli indi­riz­zi piu impor­tan­ti e via Fre­ta 16 (oggi cen­tro sto­ri­co di Var­sa­via) dove c’è la casa natia e dove tutt’oggi si tro­va l’u­ni­co museo bio­gra­fi­co di Maria Skłodowska.

Nel­la mostra dedi­ca­ta alla vita e all’o­pe­ra del­la gran­de scien­zia­ta, tro­ve­re­te ogget­ti appar­te­nu­ti alla vin­ci­tri­ce del pre­mio Nobel o pro­ve­nien­ti dal­la sua epo­ca, tra cui foto­gra­fie di lei e dei suoi fami­lia­ri e ami­ci. Docu­men­ti, fran­co­bol­li, mone­te e meda­glie, gior­na­li degli anni ’20 e ’30, libri, non­ché mobi­li del XIX seco­lo e pic­co­li stru­men­ti di laboratorio.

Vi invi­to a Visi­ta­re Var­sa­via insie­me a Joan­na !