Varsavia di Madame Curie
Alcuni potrebbero porsi la domanda: “non sarebbe piuttosto legata alla Francia?”. Invece la famosa scienziata, conosciuta si, come madame Curie (dal congome del marito) si chiamava in effetti Maria Skłodowska ed èra la residente più eccezzionale nella storia della capitale. È nata a Varsavia nel 1867 (il suo palazzo e’ tutt’ora esistente) e ha vissuto qui per quasi 24 anni. A Varsavia si diplomò al ginnasio governativo con una medaglia d’oro, ma soprattutto prese profonda conoscenza dell’analisi chimica, come lei stessa dichiarò, senza la quale non avrebbe mai potuto avere il successo a Parigi.
Varsavia di Madame Curie- il viaggio verso il successo.
A 24 anni lascio‘ Varsavia e iniziò i suoi studi in Francia alla Sorbona dove le sue materie primarie erano la matematica e la fisica. Madame Curie sviluppò teorie sulla radioattività, tecniche di separazione degli isotopi radioattivi, scoprì i due principi radioattivi — radio e polonio e passò così alla storia come uno dei più grandi inventori al mondo, fu inoltre la prima donna a ricevere il premio Nobel e prima persona nel ricevere questa onorificenza per ben due volte.
Ricordiamo che la lotta contro il cancro è iniziata proprio con due scoperte epocali: i raggi X fatti da Roentgen e la scopertta proprio del radio e polonio.
Avendo fatto una carriera a livello mondiale, Maria Skłodowska-Curie non rinuncio’ mai alla sua Polonia, continuando a fare sempre ritorno a Varsavia. Oggi l’itinerario “Varsavia di madame Curie” ci porta nei luoghi legati alla sua attivita’ in gioventu’.
Ricordi dell‘infanzia a Varsavia.
Da ragazza Maria amava molto passeggiare lungo l’argine della Vistola. Questo luogo per lei molto importante ed, era questa la Varsavia che lei ricordava nelle sue parole — con il fiume Vistola a farvi da sfondo-due anni prima della sua morte.
Oggi, sul fiume Vistola si affaccia la statua di madame Curie, situata vicino alla Chiesa della Beata Vergine Maria nella Città Nuova di Varsavia ( sempre parte del centro storico).
Varsavia di Madame Curie — il museo.
Uno degli indirizzi piu importanti e via Freta 16 (oggi centro storico di Varsavia) dove c’è la casa natia e dove tutt’oggi si trova l’unico museo biografico di Maria Skłodowska.
Nella mostra dedicata alla vita e all’opera della grande scienziata, troverete oggetti appartenuti alla vincitrice del premio Nobel o provenienti dalla sua epoca, tra cui fotografie di lei e dei suoi familiari e amici. Documenti, francobolli, monete e medaglie, giornali degli anni ’20 e ’30, libri, nonché mobili del XIX secolo e piccoli strumenti di laboratorio.
Vi invito a Visitare Varsavia insieme a Joanna !