Blog

Mercatini di Natale a Varsavia

Mercatini di Natale a Varsavia-citta` illuminata

A Varsavia, i mercatini di Natale hanno inizio già dalla fine di novembre mentre all’inizio di dicembre le strade e i parchi e le piazze della capitale si illuminano con luci colorate .addobi e alberi di Natale.

L`albero di Natale piu` grande, alto 27 metri ,viene posto alle porte della citta` vecchia in Piazza del Castello.

L’illuminazione natalizia di Varsavia è la più grande in Polonia e viene considerata anche una delle più affascinanti in Europa.

La piu` illuminata e` la cosidetta Via Reale ( tratto reale) lungo 10 kilomentri, dove oltre a tutti gli alberi illuminati si puo` passeggiare ammirando le diverse figure proiettate dalle luci.

Se la capitale fosse illuminata da una sola catena di luci, sarebbe lunga 680 km. È lunga quanto tanto la strada da Varsavia a Vienna.

Le decorazioni consistono in quasi 4,5 milioni di eco-LED a risparmio energetico.

Dove di solito si svolgono i mercatini di Natale a Varsavia ?

In mercatini tradizionali, le svariate bancarelle con prodotti artigianali, delizie culinarie e bevande aromatiche saranno disponibili nella parte vecchia della citta’ lungo le mura e nelle vicinanze del Barbacane. Invece sulla Piazza della Città Vecchia, intorno al Monumento alla Sirena vi sorge una pista di pattinaggio pronta a portarci in un ambiente altamente festivo.

Ma Varsavia e` una citta` che sta cambiando notevolmente negli ultimi anni. Vengono realizzati nuovi progetti, revitalizzate vecchie strutture. E` cosi adesso i mercatini di Natale si possono visitare anche al di fuori dalla citta` vecchia.

Le bancerelle natalizie,le potete trovare anche nel quartiere Praga, nella Piazza Koneser ( Plac Konesera) negli stabilimenti dell`antica fabbrica della vodka.

Inoltre questo anno vi e` stata anche l’apertura di un antico birrificio di Varsavia, „Browary Warszawskie”, dove in una piazza interna vengono realizzati mercatini di Natale molto particolari in un ambiente diverso del solito. Oltre alle spese natalizie potrete assaggiare inoltre l’ottima birra artigianale del posto.

Parco delle luci Wilanów

Un altra attrazione del periodo natalizio, aperta ai visitatori da ottobre a febbraio e` il giardino delle luci intorno al Palazzo Wilanów.

Il Giardino Reale di Wilanów viene illuminato con migliaia di LED colorati disposti nelle forme piu’ sofisticate.

Dopo il tramonto si puo` passeggiare lungo le vie del parco ed ammirare gli aranci che “fioriscono di luce”.

Mentre il famoso giardino delle rose è composto da seimila scintillanti fiori bianchi, oro e rosa. Ognuna delle rose è programmata individualmente, in modo tale che tutte formino un tappeto colorato e sfavillante.

Insomma, uno spettacolo da non perdere assolutamente.

I visitatori del parco entrano da un tunnel luminoso lungo 75 metri, in cui risuona la musica classica.

Il parco e` aperto ai visitatori tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 21.00.

Dopo aver ammirato i vari mercatini di Natale, dopo le visite nie parchi illuminati e dopo aver fatto una passeggiata lungo il tratto reale, vi consiglio di andare alla famosa cioccolateria Wedel a degustare un ottimo cioccolato caldo.

Un alternativa interessate sarebbe anche la visita della citta` con una brava guida locale autorizzata 🙂