Blog

Mercatini di Natale a Varsavia

Mercatini di Natale a Varsavia-citta‘ illuminata

A Var­sa­via, i mer­ca­ti­ni di Nata­le han­no ini­zio già dal­la fine di novem­bre men­tre all’i­ni­zio di dicem­bre le stra­de e i par­chi e le piaz­ze del­la capi­ta­le si illu­mi­na­no con luci colo­ra­te .addo­bi e albe­ri di Natale.

L‘albero di Nata­le piu‘ gran­de, alto 27 metri ‚vie­ne posto alle por­te del­la cit­ta‘ vec­chia in Piaz­za del Castello.

L’il­lu­mi­na­zio­ne nata­li­zia di Var­sa­via è la più gran­de in Polo­nia e vie­ne con­si­de­ra­ta anche una del­le più affa­sci­nan­ti in Europa.

La piu‘ illu­mi­na­ta e‘ la cosi­det­ta Via Rea­le ( trat­to rea­le) lun­go 10 kilo­men­tri, dove oltre a tut­ti gli albe­ri illu­mi­na­ti si puo‘ pas­seg­gia­re ammi­ran­do le diver­se figu­re pro­iet­ta­te dal­le luci.

Se la capi­ta­le fos­se illu­mi­na­ta da una sola cate­na di luci, sareb­be lun­ga 680 km. È lun­ga quan­to tan­to la stra­da da Var­sa­via a Vienna.

Le deco­ra­zio­ni con­si­sto­no in qua­si 4,5 milio­ni di eco-LED a rispar­mio energetico.

Dove di solito si svolgono i mercatini di Natale a Varsavia ?

In mer­ca­ti­ni tra­di­zio­na­li, le sva­ria­te ban­ca­rel­le con pro­dot­ti arti­gia­na­li, deli­zie culi­na­rie e bevan­de aro­ma­ti­che saran­no dispo­ni­bi­li nel­la par­te vec­chia del­la cit­ta’ lun­go le mura e nel­le vici­nan­ze del Bar­ba­ca­ne. Inve­ce sul­la Piaz­za del­la Cit­tà Vec­chia, intor­no al Monu­men­to alla Sire­na vi sor­ge una pista di pat­ti­nag­gio pron­ta a por­tar­ci in un ambien­te alta­men­te festivo.

Ma Var­sa­via e‘ una cit­ta‘ che sta cam­bian­do note­vol­men­te negli ulti­mi anni. Ven­go­no rea­liz­za­ti nuo­vi pro­get­ti, revi­ta­liz­za­te vec­chie strut­tu­re. E‘ cosi ades­so i mer­ca­ti­ni di Nata­le si pos­so­no visi­ta­re anche al di fuo­ri dal­la cit­ta‘ vecchia.

Le ban­ce­rel­le natalizie,le pote­te tro­va­re anche nel quar­tie­re Pra­ga, nel­la Piaz­za Kone­ser ( Plac Kone­se­ra) negli sta­bi­li­men­ti dell‘antica fab­bri­ca del­la vodka.

Inol­tre que­sto anno vi e‘ sta­ta anche l’apertura di un anti­co bir­ri­fi­cio di Var­sa­via, „Bro­wary Warsza­w­skie”, dove in una piaz­za inter­na ven­go­no rea­liz­za­ti mer­ca­ti­ni di Nata­le mol­to par­ti­co­la­ri in un ambien­te diver­so del soli­to. Oltre alle spe­se nata­li­zie potre­te assag­gia­re inol­tre l’ottima bir­ra arti­gia­na­le del posto.

Parco delle luci Wilanów

Un altra attra­zio­ne del perio­do nata­li­zio, aper­ta ai visi­ta­to­ri da otto­bre a feb­bra­io e‘ il giar­di­no del­le luci intor­no al Palaz­zo Wilanów.

Il Giar­di­no Rea­le di Wila­nów vie­ne illu­mi­na­to con miglia­ia di LED colo­ra­ti dispo­sti nel­le for­me piu’ sofisticate.

Dopo il tra­mon­to si puo‘ pas­seg­gia­re lun­go le vie del par­co ed ammi­ra­re gli aran­ci che “fio­ri­sco­no di luce”.

Men­tre il famo­so giar­di­no del­le rose è com­po­sto da sei­mi­la scin­til­lan­ti fio­ri bian­chi, oro e rosa. Ognu­na del­le rose è pro­gram­ma­ta indi­vi­dual­men­te, in modo tale che tut­te for­mi­no un tap­pe­to colo­ra­to e sfavillante.

Insom­ma, uno spet­ta­co­lo da non per­de­re assolutamente.

I visi­ta­to­ri del par­co entra­no da un tun­nel lumi­no­so lun­go 75 metri, in cui risuo­na la musi­ca classica.

Il par­co e‘ aper­to ai visi­ta­to­ri tut­ti i gior­ni dal­le ore 17.00 alle ore 21.00.

Dopo aver ammi­ra­to i vari mer­ca­ti­ni di Nata­le, dopo le visi­te nie par­chi illu­mi­na­ti e dopo aver fat­to una pas­seg­gia­ta lun­go il trat­to rea­le, vi con­si­glio di anda­re alla famo­sa cioc­co­la­te­ria Wedel a degu­sta­re un otti­mo cioc­co­la­to caldo.

Un alter­na­ti­va inte­res­sa­te sareb­be anche la visi­ta del­la cit­ta‘ con una bra­va gui­da loca­le autorizzata 🙂