Blog

Costituzione del 3 maggio in Polonia

Costituzione del 3 maggio

229 anni fa al Castello Reale di Varsavia il 3 maggio del 1791 il parlamento polacco ha adottato la legge governativa –
La Costituzione, seconda al mondo dopo quella Americana e la prima a livello Europeo, la quale regolava l’organizzazione delle autorità statali, nonche’ i diritti e gli obblighi dei cittadini. Inoltre vi fu introdotta anche una triplice divisione del potere: legislativa, esecutiva e giudiziaria garantendo il diritto alla libertà universale per la nobiltà e il ceto medio, i diritti e gli obblighi dei cittadini e le norme che regolano il funzionamento delle autorità statali.

Il manoscritto originale della Costituzione del 3 Maggio e’ conservato nell’Archivio Centrale dei documenti storici di Varsavia.

100 anni dopo il pittore polacco Jan Matejko in un suo dipinto ricordo’ questo grande evento storico intitolandolo proprio „La Costituzione del 3 Maggio”.

Questo suo dipinto dalle enormi dimensioni lo possiamo ammirare al Castello Reale di Varsavia,(come molti altri quadri del Matejko). Tale opera mette in evidenza tutte le emozioni che vennero suscitate dall’introduzione della costituzione,”gioie e malumori” nei diversi ceti sociali dell’epoca.

In Polonia il 3 maggio c’e` la festa nazionale.
A Varsavia vi si organizzano svariati eventi culturali ,fra i quali variopinti pic-nic d’epoca, parate militari, concerti nonche’ interessanti ricostruzioni storiche.

Dodaj komentarz

Twój adres email nie zostanie opublikowany. Pola, których wypełnienie jest wymagane, są oznaczone symbolem *