Blog

Giardino pensile Varsavia ‑il panorama della citta‘

Giardino pensile ‑il panorama della citta‘.

Il giar­di­no pen­si­le del­la biblio­te­ca, pro­get­ta­tio dal­l’ar­chi­tet­to pae­sag­gi­sta Ire­na Bajer­ska. E‘ sta­to inau­gu­ra­to nel giu­gno del 2002. È uno dei giar­di­ni pen­si­li più gran­di d’Eu­ro­pa. Copre un’a­rea di oltre 1 ha, con 5.000 m² di vegetazione.

È un luo­go di ripo­so mol­to popo­la­re per stu­den­ti, resi­den­ti di Var­sa­via e turi­sti. Il suo sce­na­rio vie­neu­ti­liz­za­to dagli orga­niz­za­to­ri di con­cer­ti e spet­ta­co­li, cine­ma esti­vo e gio­chi cit­ta­di­ni. Dal tet­to del giar­di­no pen­si­le ci si gode un bel pano­ra­ma del­la citta.

Il giar­di­no si com­po­ne di due par­ti: quel­la supe­rio­re (con una super­fi­cie di 2.000 m²) e quel­la infe­rio­re (con una super­fi­cie di 15.000 m²), dove le prin­ci­pa­li attra­zio­ni sono uno sta­gno, una fon­ta­na e le scul­tu­re in gra­ni­to . Dal tet­to i visi­ta­to­ri pos­so­no ammi­ra­re il pano­ra­ma del­la cit­tà con vista sul fiu­me Visto­la e la ric­chez­za del­le mol­te varie­ta’ di pian­te pre­sen­ti. Le aree del giar­di­no sono col­le­ga­te da pas­se­rel­le, mar­cia­pie­di, pon­ti e pergolati.

L‘edificio del­la nuo­va Biblio­te­ca Uni­ver­si­ta­ria di Var­sa­via inau­gu­ra­to nel 1999, e’ sta­to anche vin­ci­to­re dinu­me­ro­si e pre­sti­gio­si pre­mi non­che’ rico­no­sci­men­ti in con­cor­si di archi­tet­tu­ra e gran­de ammi­ra­zio­ne da par­te degli abi­tan­ti del­la capitale.

All’interno del­la biblio­te­ca un ele­men­to impor­tan­te è pro­prio l’ingresso alla sua area.Decorato con un libro in bron­zo pati­na­to con la scrit­ta Hinc Omnia (qui tutto)

Nel giu­gno del 2001, il pre­si­den­te degli Sta­ti Uni­ti, Geor­ge W. Bush,vi ten­ne anche un discor­so nel nuo­vo edi­fi­cio alla comu­ni­tà dell’Università di Var­sa­via ed ai suoi cittadini.

Se vole­te pro­gram­ma­re il Vosto sog­gior­no a Var­sa­via, non esi­ta­te a conn­tat­tar­ci !